Ascoli%2C+siamo+%26%238220%3Bfritti%26%238221%3B%3A+un+evento+da+non+perdere+a+fine+aprile
ascolicityrumorsit
/lifestyle/ascoli-siamo-fritti-un-evento-da-non-perdere-a-fine-aprile.html/amp/
Lifestyle

Ascoli, siamo “fritti”: un evento da non perdere a fine aprile

Ad Ascoli Piceno torna Fritto Misto l’evento gastronomico più atteso dell’anno. Ecco quando si terrà, tutte le informazioni.

Come ogni anno a primavera, torna anche quest’anno ad Ascoli Piceno la manifestazione gastronomica “Fritto Misto“, il festival del cibo fritto, non solo olive all’ascolana, giunta alla ventunesima edizione.

Ascoli, siamo “fritti”: un evento da non perdere a fine aprile – Ascoli.cityrumors.it

Fritti, non frottole” è il claim di questa edizione 2025, che attirerà molti golosi, non solo ascolani ma provenienti da altre città delle Marche e anche da fuori regione. Il centro di Ascoli sarà animato da stand gastronomici che proporranno tante specialità gastronomiche, rigorosamente fritte.

La manifestazione è cresciuta molto negli anni e questa edizione proporrà tante novità che conquisteranno un numero crescente di partecipanti. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’edizione 2025 di “Fritto Misto”.

Appuntamento ad Ascoli con Fritto Misto 2025, dal 24 aprile al 4 maggio

L’evento gastronomico di primavera più importante di Ascoli Piceno torna dal 24 aprile al 4 maggio. Un lungo ponte di oltre dieci giorni, che include la Festa della Liberazione del 25 aprile e quella dei Lavoratori del 1° maggio, tutto dedicato ai cibi fritti. Non solo olive all’ascolana, cremini, verdure e carne, tutti rigorosamente fritti, come nella tradizione del fritto misto marchigiano, ma anche tante altre specialità di altre regioni italiane di altre parti del mondo.

Non a caso il nome completo della manifestazione è “Fitto Misto – I grandi fritti dall’Italia e dal mondo” e proporrà anche la frittura di paranza, lo gnocco fritto emiliano, gli arancini siciliani, le chips di montagna, i panzerotti pugliesi, la patata di Palmiano, la cotoletta alla milanese, il cuoppo napoletano con crocchè, palle di riso e pasta cresciuta e le tipiche fritture della cucina romana.

Appuntamento ad Ascoli con Fritto Misto 2025, dal 24 aprile al 4 maggio (@frittomisto.official/Facebook) – Ascoli.cityrumors.it

Non mancheranno, ovviamente, i dolci fritti, su tutti i krapfen, ma anche la gnocca fritta dolce, una pasta di gnocchi ripiena di Nutella e fritta. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

L’edizione di quest’anno di Fritto Misto proporrà due importanti novità:. La prima èl’Osteria Cotoletta, dove si potranno gustare le cotolette più famose, dalla Milanese alla Wienerschnitzel, ma anche carne alla griglia, preparata in uno speciale forno di ghisa. La seconda novità, invece, è il Palco del Gusto, dove nei giorni della manifestazione si nella quale si terranno incontri, convegni, talk, proiezioni di docufilm, film e degustazioni di piatti speciali.

Da non perdere sabato 26 aprile, alle 16.00, la proiezione del docufilm “Gli ultimi cavatori” sulla famiglia Angellozzi, con cinque generazioni di tartufai.

La manifestazione “Fritto Misto” si terrà in piazza Arengo. Sul sito web e sui canali social ufficiali trovate tutte le informazioni per partecipare.