Consigli per le feste: 5 birrifici marchigiani da segnare in agenda, per visite, acquisti di birra e degustazioni. Tutti consigli utili.
I birrifici artigianali hanno conquistato le Marche. Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale la produzione di birra nella nostra regione, con prodotti di elevata qualità che ricevono riconoscimenti nel resto d’Italia e anche all’estero. Qui vogliamo segnalarvi 5 birrifici marchigiani da non perdere.
Nel weekend che si è appena concluso, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, si è svolto nelle Marche l’evento BAM, Birrifici Aperti Marche. Una iniziativa giunta al secondo anno che ha incontrato un importante successo di pubblico. Nei giorni dell’evento, i birrifici artigianali marchigiani hanno aperto al pubblico per degustazioni.
Anche se l’evento è terminato, vi segnaliamo qui 5 birrifici, tra i tanti presenti sul nostro territorio, da tenere d’occhio per la loro produzione di qualità. Segnatevi questi nomi per regali da fare a a Natale ai vostri cari ma anche a voi stessi. Molti di questi birrifici hanno anche il loro locale birreria, altri invece organizzano attività dedicate e degustazioni.
Visitare i birrifici artigianali delle Marche è un’esperienza a tutto tondo che permette non solo di acquistare e degustare birre locali di qualità ma anche di assaggiare le specialità gastronomiche abbinate e visitare le bellezze naturali e artistiche del territorio.
Tra i 5 birrifici artigianali delle Marche che vi proponiamo qui, segnaliamo in primo luogo il Birrificio Babylon di Ascoli Piceno, in via Niccolò Copernico, che ha anche un locale brewpub, con servizio ristorazione, aperto dal mercoledì al sabato.
Anche il Jack Rabbit di Jesi, in provincia di Ancona, ha un brewpub. Il locale, situato nel centro storico, in via Federico Conti, propone una vasta offerta di piatti, anche vegani, insieme alla birra di propria produzione.
A Recanati, in provincia di Macerata, è imperdibile la tappa al Birrificio Laurus – BrewPub Agricolo, un brewpub artigianale che produce birra e serve cibi a chilometro zero. Il locale si trova in via Montefiore ed è aperto nel weekend.
Nella provincia di Fermo, segnaliamo lo Styles Birrificio di Monte Urano. Aperto dal lunedì al sabato, in orari da negozio. Questo birrificio inaugurato nel 2020 organizza corsi sulla birra, degustazioni e tante attività.
Infine, nella provincia di Pesaro-Urbino, non dovete perdervi il Birrificio del Catria a Cantiano, che prende il nome del monte che domina il piccolo borgo al confine con l’Umbria. Qui vengono prodotte birre agricole, con un forte legame con il territorio. Il birrificio artigianale, situato in via Fossato, nella campagna appena fuori Cantiano, è dotato anche di un agriturismo, dove pernottare e gustare la cucina locale.