Se hai i capelli che ti si sporcano sempre, dovresti evitare di compiere questi gesti che fai sempre quando fai lo shampoo.
Non sempre, ma spesso ti capita di vedere i tuoi capelli più sporchi del solito. Forse non lo sai, ma stai sbagliando il modo in cui li lavi. Sono ormai tutti gesti meccanici quelli che fai, ma potrebbero essere loro la causa dei tuoi capelli sporchi.
Per prima cosa c’è da dire che bisogna lavarsi i capelli due volte a settimana: lavarseli tutti i giorni potrebbe essere controproducente. È molto importante scegliere i giusti prodotti per lavarli: infatti, questi dovrebbero rispettare la propria tipologia di capelli e il naturale equilibrio del microbioma. Sarebbe bello, insomma, avere i capelli sempre belli, puliti ed in perfette condizioni come se fossimo appena uscite dal parrucchiere! Sarebbe un sogno! C’è qualcosa che possiamo dirti, però: ti diremo cosa non fare sotto la doccia, quando ti lavi i capelli.
Il problema di molte persone che hanno i capelli lunghi sono i gesti che compiono proprio mentre se li lavano. Ora però andiamo a scoprire cosa è sbagliato!
La prima cosa da fare per evitare di avere i capelli sporchi subito averli lavati è quello di utilizzare uno shampoo che sia adatto a noi. Dovrà essere molto delicato, senza appesantire troppo il capello. Non è facile, ma dovresti trovare quello che fa per voi: in commercio ne esistono tantissimi, ma solo uno fa al caso tuo.
Dopo lo shampoo di norma si utilizza un balsamo o una crema per i capelli: in entrambi i dovranno essere messi solo sulle lunghezze. Li dovrai applicare partendo dalla parte inferiore dell’orecchio, qualunque sia la lunghezza dei capelli. Solo così potrai evitare di ungere la parte superiore dei capelli.
Dovresti evitare di utilizzare troppi prodotti: alcuni capelli non ce la fanno a sopportarli e per questo tendono a sporcarsi troppo. C’è chi utilizza, oltre allo shampoo e al crema anche un conditioner ed un olio sulle punte. Questo non fa che aumentare la possibilità che i tuoi capelli si sporchino di più.
Bisogna anche stare attenti anche alle piastre, ai pettini che utilizziamo tutti i giorni che siano perfettamente puliti sempre.
Un altro segreto per avere sempre i capelli perfettamente puliti è quello di utilizzare l’aloe vera: è purificante, antibatterico e molto rinfrescante. C’è chi utilizza delle maschere fatte in casa, chi invece lo massaggia sulla cute prima dello shampoo.