Capelli lunghi o corti? Per trovare il taglio di capelli ideale devi conoscere il “metodo 2,25”. Ecco i consigli di cui hai sempre avuto bisogno.
In base alla forma del viso è possibile scegliere il taglio dei capelli in grado di valorizzarlo al meglio. Non farti ingannare da quel taglio di capelli che sta particolarmente bene ad una tua amica o a qualcuno che l’hai visto in TV: non è detto che stia bene anche a te!
Nella scelta del taglio di capelli infatti bisogna prendere in considerazione la forma del viso che può essere ovale, rotondo, quadrato, a diamante oppure triangolare. La scelta ideale è quella che ti permette di individuare il taglio dei capelli che valorizza le tue caratteristiche. Per questo motivo un buon taglio di capelli non dipende dalla moda.
Oggi vogliamo darti un consiglio su un metodo infallibile che ti permette di sapere esattamente qual è la lunghezza dei capelli adatta a te.
L’obiettivo di un buon taglio di capelli è quello di riequilibrare le proporzioni del viso e di nascondere qualche difettuccio (li abbiamo tutti). Ma per scegliere la lunghezza corretta bisogna munirsi di un centimetro da sarta e seguire queste semplici quanto efficaci indicazioni.
Per mettere in pratica questo metodo ti serviranno, dunque, questo strumento da sarta e una penna. Occorre posizionare il centimetro da sarta sotto al lobo dell’orecchio sinistro. Con la penna invece appoggiata sotto al mento verifichiamo la distanza individuata.
Se questa è inferiore a 5,7 cm, allora i capelli corti sono perfetti per il tuo viso. Se invece la penna individua una lunghezza superiore a 5,7 cm, vuol dire che i capelli lunghi sono in grado di valorizzare meglio il tuo ovale.
Il metodo è appena descritto è conosciuto con il nome di “metodo 2,25” ed è descritto alla perfezione, su TikTok, da Luana Beauty Lab. Grazie ad esso è possibile individuare la lunghezza ideale del taglio di capelli che valorizza al meglio il tuo viso. In questo modo potrai avere un aspetto curato e, quando ti guarderai allo specchio, ti troverai di fronte alla figura di cui hai davvero bisogno per ritrovare la fiducia in te stesso.
Perciò ti sconsigliamo di scegliere il taglio di capelli in base ai tuoi gusti o seguendo i consigli delle riviste di moda, perché è probabile che quello che sta bene ad una persona non è la soluzione adatta a te.