Per avere ciglia forti, lunghe e folte è possibile adottare diverse soluzioni assolutamente non aggressive e molto efficaci.
Il make-up, così come le operazioni di pulizia del viso, o l’applicazione di ciglia finte, possono danneggiare irreparabilmente la salute delle stesse.
Questa delicatissima parte della palpebra protegge l’occhio dal pulviscolo e dalla luce, ma dà anche profondità allo sguardo ed è per tale motivo che viene enfatizzata col make-up. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione ai prodotti che si utilizzano.
I trucchi naturali da provare subito per ciglia sane e forti
Anche se non ce ne accorgiamo, le ciglia cadono, si rinnovano e ricrescono, un po’ come i capelli. Quando però si utilizzano prodotti aggressivi e soprattutto per lungo tempo, si rischia di causare danni irreparabili alla loro salute.
Per avere ciglia forti, sane e folte, è innanzitutto necessario fare prevenzione. E uno dei consigli è quello di non ricorrere al make-up tutti i giorni. Soprattutto se si utilizza il mascara waterproof, che si appiccica pesantemente e per cui ci vuole un altro prodotto aggressivo per la pulizia. Lo stesso discorso vale per le ciglia finte, che contengono colla composta da sostanze chimiche dannose.
Molti strofinano energicamente la zona intorno all’occhio per rimuovere mascara, eyeliner e ombretti ma anche questo è sbagliato; si dovrebbe massaggiare con un detergente delicato e poi tamponare con un dischetto di cotone.
Sebbene in commercio esistono numerosi prodotti detergenti o nutrienti appositamente studiati per le ciglia, bisogna ricordare che sono composti da sostanze chimiche. Per fortuna, ci sono tanti ingredienti naturali con cui fare degli impacchi e che regalano nutrimento e forza.
Uno di questi è il tè verde, che ha proprietà stimolanti e fa ricrescere le ciglia più velocemente. L’aloe vera ha la stessa capacità e si può utilizzare come impacco da tenere sugli occhi tutta la notte. Il burro di karité dona preziose vitamine, la A e la E, anch’esse fortificanti e nutrienti. L’olio poi aumenta la microcircolazione, stimolando la crescita delle ciglia.
Esistono diversi impacchi fai da te a base di uovo o di olio di oliva, facili da applicare. Per farlo, si può usare uno spazzolino come quello del mascara, lasciare agire e poi sciacquare con acqua tiepida. Infine, si possono assumere integratori a base di biotina, una sostanza che aiuta la ricrescita di ciglia e capelli.