Verdure di dicembre: scopri la varietà e prova qualcuna di queste ricette che te le farà apprezzare.
Il consumo di frutta e verdura è altamente consigliato, tutte le linee guida infatti raccomandano almeno una porzione da 200 grammi al giorno. Ciò deriva dal fatto che questi due alimenti sono ricchi di vitamine e minerali essenziali per il benessere del nostro organismo. Queste sostanze infatti sono in grado di prevenire diverse patologie e di rafforzare il nostro sistema immunitario.
Oltre a mangiare molta frutta e verdura sarebbe opportuno anche acquistarla biologica e scegliere ingredienti di stagione. In ogni periodo dell’anno infatti, abbiamo esigenze particolari, se in un determinato periodo la natura ci offre una verdura o un frutto specifico, significa che in quel momento dell’anno ne abbiamo più bisogno. Scopri quali sono le verdure di dicembre e prendi spunto da queste ricette per utilizzarle.
Verdure di dicembre, scopri le ricette sfiziose
Dicembre è il mese in cui entra l’inverno, si tratta del periodo migliore per preparare ottime zuppe ed assaporare verdure ricche di ferro e vitamine, ideali per affrontare i mesi più freddi e prevenire i malanni di stagione. Tipici di questa stagione sono i cavoli, i cavolini di Bruxelles e i broccoli.
Con queste verdure possiamo preparare ottime torte salate, ma anche paste deliziose e semplici contorni, possiamo infatti optare per cuocerli al vapore e godere appieno delle loro proprietà, in alternativa possiamo renderli più sfiziosi aggiungendo anche altro. I carciofi sono saporiti e versatili, diuretici, antiossidanti e depurativi migliorano la funzionalità del fegato e sono di qualità, sono ottimi anche cotti semplicemente in padella. Il radicchio è un’altra verdura tipica di questa stagione con la quale possiamo andare a preparare sfiziose insalate di stagione da mangiare anche fredde.
Sono ottimi anche i piatti in cui possiamo cuocere il radicchio con il suo sapore amarognolo, sarà in grado di conferire un tocco unico alle nostre ricette. Ottimo l’abbinamento con i funghi, con la zucca con il formaggio e la cipolla. Tra le altre verdure di stagione, possiamo trovare, la catalogna, i cardi, le cime di rapa, l’indivia, il sedano, gli spinaci e lo scorzonera. Tra le ricette sfiziose che potete preparare c’è la torta salata cotta direttamente in padella con la pasta sfoglia ripiena di verdure, in questo caso è stato utilizzato il Broccolo, la torta salata può essere preparata con carciofi e ricotta.
Un modo più gustoso di assaporare gli spinaci è quello di preparare gli spatzle, degli gnocchetti a base di farina uova e acqua, tipici della cucina tirolese. Lo sformato di cavolfiore è un piatto unico che può essere preparato anche in anticipo così da ritrovarsi la cena pronta. Ci sono davvero tantissime idee per assaporare le verdure e farle mangiare anche ai bambini.