Abbiamo un consiglio per le pulizie domestiche che ti farà impazzire: con questo prodotto in casa non comprerai più detersivi.
Negli ultimi mesi molti prodotti hanno visto lievitare i loro prezzi, non solo i generi di prima necessità ma anche i prodotti per la cura ed igiene della casa. Oggi vogliamo parlarti della possibilità di risolvere il problema e di risparmiare un bel po’ di soldi scegliendo un unico prodotto, che sostituisce tutti gli altri detersivi.
Il prodotto a cui stiamo facendo riferimento è davvero utile e costa pochissimo: è perfetto per contrastare il calcare, per lavare i vetri e per igienizzare molte altre parti della casa. Non stiamo parlando né del bicarbonato né dell’aceto, ma di un prodotto particolarmente economico che devi assolutamente avere in casa.
Le pulizie domestiche vanno eseguite regolarmente per evitare che i batteri si moltiplichino, infestando gli ambienti in cui viviamo con la nostra famiglia. Soprattutto in bagno bisogna prestare particolare accortezza all’igienizzazione e alla rimozione del calcare.
I prodotti per la pulizia della casa hanno raggiunto costi davvero alti, soprattutto negli ultimi 24 mesi. Per fortuna è possibile utilizzare altri prodotti che sono ugualmente efficaci, ma economici.
In casa, per pulire igienizzare i vari ambienti servono diversi prodotti: sgrassatore, igienizzante, sciogli calcare, anticalcare e così via. Si tratta di tanti detersivi diversi che possono rappresentare una spesa annuale importante.
Ma per fortuna possiamo risolvere gran parte di questo problema utilizzando l’acido citrico: una soluzione inodore che è presente naturalmente in alcuni frutti come il limone. Questa sostanza in grado di pulire numerose superfici igienizzandole e rimuovendo il calcare.
L’acido citrico può essere acquistato al supermercato o nei negozi dedicati ai detersivi ed è utile come anticalcare. Per utilizzarlo basta sciogliere un po’ di acido citrico in acqua e metterlo in uno spruzzino: è davvero efficace!
Tieni generalmente questo prodotto ha un costo di circa 10 euro al kg, ma ne basta una piccola quantità disciolta in acqua per igienizzare l’intero bagno.
L’acido citrico può essere utilizzato anche per disincrostare gli scarichi ed eliminare il cattivo odore: basta versare due cucchiai di prodotto e un cucchiaio di bicarbonato e aggiungere acqua calda. La soluzione comincerà a schiumare rimuovendo tutte le incrostazioni e la sporcizia dalle tubature.
Quando si decide di utilizzare l’acido citrico bisogna fare attenzione perché su alcuni materiali potrebbe essere dannoso: questo è il caso del marmo, del legno, del cotto e del granito.