Dieta lampo, se pensi sia la soluzione perfetta per te ti sbagli di grosso: i rischi che in pochi conoscono

Se vuoi dimagrire e stai pensando di fare una dieta lampo, magari fai-da-te, devi sapere prima a quali rischi vai incontro.

Il sogno di molte persone è quello di perdere peso ed essere in forma, con pochi sacrifici e in poco tempo, ricorrendo a strani digiuni o a diete troppo privative, ma mangiare troppo poco è sbagliato come mangiare troppo. Si rischia di provocare dei danni non indifferenti al nostro corpo dovuti alla carenza di vitamine e sostanze nutritive. L’unico modo per perdere peso, in maniera salutare, è seguire una dieta equilibrata unendo dell’attività fisica, anche non eccessivamente faticosa, ma in maniera costante, ad esempio una passeggiata giornaliera a passo veloce.

Dieta lampo
Diete lampo troppo privative e dannose per la nostra salute (ascoli.cityrumors.it)

È molto importante per la nostra salute psico-fisica fare dei pasti regolari, completi ed equilibrati e seguire una dieta basata sul modello della nostra dieta mediterranea, in cui si predilige il consumo dei legumi, pesce, cereali e verdure. Non bisogna avere fretta, costanza e pazienza sono le parole chiave, è importante focalizzarsi su obiettivi raggiungibili per non demoralizzarsi e cedere subito e educarsi all’alimentazione corretta che porta a seguire sempre un regime alimentare sano e completo, per questo le diete lampo provocano più danni che benefici, perché oltre alle carenze che comporta, non educa neanche a seguire una alimentazione equilibrata.

Diete lampo: quali sono quelle da evitare?

Le carenze di vitamine provocata da diete troppo privative per avere dei risultati a breve termine, è molto dannosa per la nostra salute fisica, ma anche per quella psichica: seguire una dieta troppo punitiva può comportare malessere e depressione. Gli effetti negativi sulla nostra salute sono molteplici, oltre alla perdita di nutrienti essenziali per il nostro organismo, le diete sbagliate influiscono anche sulla nostra bellezza, incidendo su pelle e capelli, rendendoli spenti, sciupati; è inoltre più facile andare incontro all’effetto yo-yo, cioè, riprendere a mangiare più di prima una volta terminata la dieta troppo privativa.

dieta lampo
Seguire una dieta equilibrata per perdere peso in maniera salutare – (ascoli.cityrumors.it)

Ma quali sono le diete che possono avere un effetto negativo sulla nostra salute? Dieta del Dr. Scarsdale: predilige l’assunzione di proteine e limita al massimo i grassi e gli zuccheri, promette di perdere un chilo al giorno per due settimane, è importante però non seguirla per più di due settimane. Sono vietati alcol, carboidrati e grassi di qualunque tipo. Ma in questo caso la perdita di peso è dovuta alla riduzione della massa muscolare e non del grasso corporeo.

Dieta del gruppo sanguigno: Dieta ideata da Peter d’Adamo, medico italo-americano e prevede un menù diverso per ogni gruppo sanguigno, in base a presupposti scientifici alquanto discutibili.

Dieta Crononutrizione: questa dieta si pone l’obiettivo di adattare l’alimentazione al nostro orologio biologico, assumendo grassi solo durante la colazione. Questa dieta ha pochissime calorie e non è adatta agli sportivi.

Gestione cookie