Festa+Slow+Food+ad+Ascoli%3A+come+funziona+e+dove+si+trova
ascolicityrumorsit
/lifestyle/festa-slow-food-ad-ascoli-come-funziona-e-dove-si-trova.html/amp/
Lifestyle

Festa Slow Food ad Ascoli: come funziona e dove si trova

In programma ad Ascoli Piceno la festa della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia: l’11 e 12 aprile due giornate dedicate all’olio.

Venerdì 11 e sabato 12 aprile saranno presenti ad Ascoli Piceno 50 espositori di olio, per la festa della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia. Sarà una due giorni di degustazioni, laboratori, incontri, mostra mercato e cene speciali.

Festa Slow Food ad Ascoli: come funziona e dove si trova – Ascoli.cityrumors.it

Per celebrare la 25esima edizione della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia, disponibile sul sito di Slow Food Editore, si terrà una grande festa nel centro Ascoli Piceno. La città è stata scelta come capitale dell’olio d’oliva extravergine di qualità e nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 aprile accoglierà il pubblico con tanti eventi dedicati all’olio.

Sono in programma degustazioni guidate, menù a tema, laboratori del gusto, un mercato con circa 50 produttori, cene a tema in osteria e tanto altro. Di seguito trovate le informazioni sull’iniziativa in dettaglio

Ascoli Piceno, festa della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia

La festa della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia, giunta alla sua 25^ edizione, animerà il centro storico di Ascoli Piceno con tanti eventi dedicati all’olio e all’olivicoltura, al suo valore ambientale, paesaggistico, sociale ed economico. La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Marche e del Comune di Ascoli Piceno.

La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia sarĂ  presentata sabato 12 aprile dalle 9.30 al Teatro dei Filarmonici, con un evento a invito.

Ascoli Piceno, festa della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia – Ascoli.cityrumors.it

Molti altri sono gli eventi aperti al pubblico, anche gratuiti, come le degustazioni guidate a Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo, che si terranno nella giornata di sabato 12 aprile. Per partecipare occorre prenotarsi alla pagina dedicata del sito web di Slow Food Italia. Le degustazioni cominceranno alle 14.00 con “I Nuovi protagonisti dell’extravergine nelle Marche”, un’occasione per scoprire alcuni tra i migliori produttori emergenti della regione, tra aziende giovani o rinnovate.

Il secondo appuntamento si terrà alle 15.30 ed è dedicato ai “Monovarietali a difesa della biodiversità”, un incontro in cui esplorare gli oli premiati da Slow Food con menzione speciale, in abbinamento ad alcuni monovarietali iconici delle Marche. L’ultimo laboratorio è in programma alle 17.00, con “Custodi di Olivi e Cultivar Identitarie”, un viaggio tra oliveti resistenti, cultivar rare e storie di olivicoltori che coltivano e proteggono varietà poco conosciute, spesso in territori difficili.

Sempre nella giornata di sabato 12 aprile, dalle 14.00 alle 18.00, al Chiostro di San Francesco si terrà il mercato “Extravergini d’Autore”, con circa 50 le aziende provenienti da Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tra le aziende marchigiane ci saranno: I Tre Filari di Recanati (Mc), l’azienda agraria Elena Semproni di Castignano (Ap), la Fondazione Ferretti/Selva di Castelfidardo (An), il Frantoio del Piceno di Montegranaro (Fm) e l’azienda agricola biologica “Conventino Monteciccardo” in provincia di Pesaro Urbino.

L’evento sarà l’occasione per conoscere la biodiversità dell’olivicoltura italiana, dialogare con gli olivicoltori che portano avanti i valori della Guida, ma soprattutto assaggiare e acquistare i loro blend e monovarietali, grazie ai numerosi banchi di degustazione.

Da non perdere, poi, la cena di venerdì 11 e il pranzo di sabato 12 aprile nelle osterie di Ascoli Piceno e della provincia che proporranno la formula “Olio Pane Orto“, un menù degustazione speciale che valorizza extravergini, pani a lievitazione naturale e ortaggi selezionati con ricette rappresentative della cucina del territorio. Il costo del menù è di 35 euro per i soci Slow Food e 40 euro per gli aspiranti soci. Sul sito web di Slow Food trovate la lista dei locali aderenti.