Gli+stranieri+scelgono+Ascoli+per+vivere%3A+trend+in+crescita%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+preciso
ascolicityrumorsit
/lifestyle/gli-stranieri-scelgono-ascoli-per-vivere-trend-in-crescita-ce-un-motivo-preciso.html/amp/
Lifestyle

Gli stranieri scelgono Ascoli per vivere: trend in crescita, c’è un motivo preciso

La città di Ascoli Piceno meta attrattiva per gli stranieri, anche per viverci. Ecco le spiegazioni di un trend in crescita.

Buone notizie per le Marche e per la città di Ascoli Piceno i particolar. Sempre più persone scelgono di trasferirsi in regione grazie alla elevata qualità della vita e alla sicurezza. Non ci sono solo gli italiani ma anche un numero crescente di stranieri.

Gli stranieri scelgono Ascoli per vivere: trend in crescita, c’è un motivo preciso – Ascoli.cityrumors.it

Non si tratta di una novità- Già da qualche anno diversi stranieri avevano iniziato a comprare casa ad Ascoli Piceno e soprattutto nella sua provincia, affascinati dai luoghi, dalle dolci colline tra mare e montagna, dalla tranquillità e dalla qualità della vita.

Sono arrivati prima gli inglesi, seguiti dagli americani soprattutto pensionati ma non solo. Grazie allo smart working o lavoro da remoto, infatti, sempre più persone dall’estero scelgono le Marche come nuova residenza.

Sempre più stranieri scelgono di vivere ad Ascoli Piceno

Se un tempo erano soprattutto le mete esotiche ad attirare i lavoratori giramondo, oggi l’Europa e soprattutto l’Italia sono attrattive per i nuovi residenti che lavorano da remoto. La maggiore vicinanza al Paese di origine e anche le maggiori affinità culturali sono fattori determinanti. Già da diversi anni le Marche hanno cominciato ad attirare italiani provenienti da altre regioni, soprattutto da grandi città dove vivere è costoso, soprattutto per affittare o comprare casa, e purtroppo poco sicuro.  Le città e cittadine delle Marche, pertanto, hanno cominciato a popolarsi di nuovi residenti che danno una mano anche a contenere il calo demografico.

Sempre più stranieri scelgono di vivere ad Ascoli Piceno – Ascoli.cityrumors.it

Agli italiani che scelgono di trasferirsi nelle Marche si affiancano tanti stranieri, anche loro in crescita. Le modalità di lavoro a distanza consentono a sempre più persone di trasferirsi in luoghi diversi da quelli in cui lavorano.

I dati sugli stranieri che comprano casa nelle Marche segnalano che tra le destinazioni preferite c’è proprio il Piceno, inteso in senso ampio, non solo la provincia di Ascoli ma anche quelle di Fermo e Macerata.

La a Fiaip (la Federazione italiana agenti professionali immobiliari più grande d’Italia) fa sapere che nelle Marche il mercato immobiliare internazionale è in crescita, con +10-15% nel 2024. Un dato che nello specifico riguarda le province di Fermo e Macerata.

A comprare casa nelle Marche sono soprattutto americani, israeliani e olandesi, mentre nell’ultimo anno si registra un calo degli inglesi. Tra i nuovi acquirenti, poi, si sono i belgi. I tedeschi, invece, si stanno spostando dalla costa verso l’interno ma comunque a mezz’ora di macchina dal mare.

Le coppie giovani che decidono di trasferirsi nelle Marche, lavorando in smart working, sono formate soprattutto da olandesi e belgi.