Come mettere l’eyeliner in modo perfetto e senza nessuna fatica? Basta davvero poco e con un metodo facilissimo che non ti aspetti.
Esploso di moda negli anni ’60 del secolo scorso l’eyeliner non è mai passato di moda. Come ogni cosa in fatto di moda ci sono stati dei periodi in cui era maggiormente in auge e quelli in cui era stato un po’ messo da parte. Ma i revivals sono sempre tornati e anche adesso è un cosmetico molto usato.
L’eyeliner serve a definire l’occhio dandogli una linea più sensuale e allungata verso l’esterno che affascina molto. È molto utile nel caso in cui ci siano occhi che tendono all’ingiù e hanno bisogno di apparire più sollevati per dare un’espressione più curata e raffinata. Si tratta di un prodotto che alcune maneggiano con estrema semplicità e molta abilità, altre fanno più fatica e devono stare attente a non creare risultati pacchiani e troppo appariscenti.
In effetti l’eyliner deve esser messo nel modo giusto per risultare davvero bello e il rischio di sbrodolature e linee troppo marcate o storte è sempre dietro l’angolo. Allora come mettere questo cosmetico nel modo migliore? Esiste un trucchetto davvero facile che consente un risultato fantastico con un solo gesto.
Un pizzico di creatività ed inventiva spesso risolvono molti problemi. Anche nel caso dell’applicazione agevole e ottimale dell’eyeliner viene incontro un sistema utile, che sicuramente può esser definito a dir poco geniale. Chi l’avrebbe mai detto che per mettere l’eyeliner e non sbagliare ci volesse un piccolo oggetto come una forcina per capelli!
In effetti è proprio così: è un metodo astuto che sfrutta la capacità di una semplice forcina per capelli di segnare la linea e consentire di tracciarla perfetta senza errori. Si utilizza una forcina per capelli di quelle comunemente usate per fissare acconciature elaborate. Sono quelle forcine che un tempo le nonne usavano in gran quantità e rappresentavano uno degli elementi più comuni da trovare nelle loro toilette.
Adesso sono meno diffuse, ma quando c’è da fissare qualche ciocca in modo discreto o per realizzare particolari acconciature per occasioni speciali, ecco che le forcine servono sempre. Hanno un costo bassissimo e si trovano in molti negozi: nelle profumerie, negli store dedicati agli articoli per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene, così come in quasi tutti i supermercati.
È facile procurarsi una forcina per capelli e altrettanto usarla per mettere l’eyeliner senza sbagliare. Nello specifico si tratta di applicare l’eyeliner nella parte esterna degli occhi per ottenere il classico effetto dello sguardo da cerbiatto.
Il modo di usare la forcina è semplice: consiste nel posizionarla proprio nella parte che deve essere truccata, quindi alla fine dell’occhio e nello spazio arrotondato di essa tracciare la linea. Corrisponde esattamente al punto che deve essere truccato: così non si sbaglia, ci vuole un attimo, un semplicissimo gesto e il gioco è fatto. È più facile a farsi che a dirsi: non resta che provare!