Il tuo compagno evita sempre di discutere e di confrontarsi con te? Non è colpa tua. Le ragioni di questo comportamento sono altre.
Discutere o, addirittura, litigare non è mai piacevole ma a volte è necessario per confrontarsi e chiarirsi. Eppure alcune persone evitano a tutti i costi ogni tipo di discussione. In questo articolo vi sveliamo le ragioni di questo comportamento.
Litigare con un genitore, con un’amica o con il partner non è mai piacevole. Però a volte è necessario per confrontarsi, per capirsi e per mettere in chiaro il proprio punto di vista. Nessun rapporto sano e autentico può durare anni senza mai discutere su nulla. Inevitabilmente, prima o poi, si avranno idee diverse riguardo a qualcosa ed è allora che la discussione serve.
Naturalmente dopo la discussione e i chiarimenti si torna a volersi bene quanto prima se non di più. Eppure ci sono persone che fanno di tutto per evitare la discussione e il confronto. E se si tratta del proprio partner la situazione diventa complicata perché non è possibile vivere insieme ad una persona e fare progetti insieme se questa persona rifiuta il confronto e si chiude in se stessa. Dietro questo comportamento ci sono ragioni ben precise.
C’è chi vive le discussioni come un momento di crescita in cui ci si chiarisce e si scambiano i propri punti di vista. C’è chi, al contrario, vive ogni discussione come un trauma che provoca forte ansia e stress. Se il tuo fidanzato fa parte di questa seconda categoria sappi che non è colpa tua. Le ragioni sono ben altre.
Le ragioni per cui una persona teme le discussioni e cerca di evitarle a tutti i costi possono essere moltissime. Tuttavia le cause più comuni sono le seguenti.
Probabilmente al tuo partner nessuno ha mai insegnato a manifestare le proprie emozioni. Di conseguenza non sa gestirle e tende a tenersi tutto dentro e a chiudersi in se stesso. Quando poi però ha accumulato troppo allora esplode e può avere reazioni eccessive dovute alla frustrazione.
Per il tuo partner la cosa più importante è piacere a tutti e andare d’accordo con tutti. Di conseguenza tende a non dire mai come la pensa ed evita ogni tipo di conflitto perché teme di perdere l’approvazione degli altri. Questo atteggiamento è tipico delle persone insicure che non sanno stare da sole.
Una delle cause più comuni è questa: il tuo partner potrebbe essere cresciuto in un ambiente familiare turbolento dove le liti erano all’ordine del giorno. Di conseguenza ora vuole la pace e la tranquillità a tutti i costi e preferisce evitare ogni tipo di discussione.