Se la classica insalata sciapa ti ha ormai stufato, non ti resta che aggiungere questo ingrediente ‘segreto’ e diventerà subito tutta un’altra cosa: così buona non l’hai mai mangiata fino ad ora.
Quando si ha voglia di un pranzo leggero, sano e che si prepari in pochi secondi, l’insalata è senza dubbio tra le prime cose che viene in mente. Pratica e veloce, permette di mangiare qualcosa di completo, ma senza dover perdere ore ed ore ai fornelli. Nulla di più semplice che acquistarla, magari già pronta in busta, e condirla con gli ingredienti che più ci aggradano.

Tuttavia, alla lunga, anche la classica insalata può stufare, facendo sentire proprio il desiderio di mangiare qualcosa di diverso. Ebbene, c’è qualcosa che bisogna assolutamente sapere, infatti, utilizzando un ingrediente tipico del periodo l’insalata avrà tutto un altro sapore. Finalmente qualcosa di buono, sano e con pochissime calorie.
Un solo ingrediente per trasformare l’insalata in qualcosa di gustoso: adesso lo trovi ovunque
Ebbene, l’ingrediente da aggiungere all’insalata è tipico del periodo: le castagne. Mangiate sempre lesse, al forno o in padella, in questa versione sono completamente insolite. Un tocco diverso, che renderà l’insalata ancora più gustosa. Vediamo quindi, come preparare velocemente questa deliziosa insalata di castagne.

Ingredienti per 4 persone:
- Castagne precotte 150 g
- Insalata 80 g
- Gorgonzola 80 g
- Pane 25 g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Peperoncino secco 1
Per il dressing:
- Senape 2 cucchiai
- Miele 1 cucchiaio
- Succo di mezzo limone
Procedimento:
- Per preparare l’insalata di castagne per prima cosa iniziare dai crostini, quindi affettare il pane e poi ridurlo in piccoli cubetti 2
- Scaldare una padella con 1 cucchiaio d’olio e mettere i crostini all’interno
- Aggiungere il peperoncino sbriciolato e lasciare tostare ancora qualche minuto
- Una volta pronti, tenere da parte
- Nella stessa padella, aggiungere il secondo cucchiaio di olio, e poi aggiungere le castagne precotte
- Fare insaporire per 4-5 minuti, dopodiché tenere da parte
- Intanto, in un mixer versare il succo di limone, poi la senape in grani
- Unire anche il miele ed emulsionare fino ad ottenere una salsina omogena
- Ora non resta che tagliare il gorgonzola a tocchetti e lavare accuratamente l’insalata
- Adesso si potrà passare alla composizione. In una ciotola mettere l’insalata, aggiungere i crostini di pane e il gorgonzola
- Infine, aggiungere le castagne ed insaporire il tutto con il dressing.
Ed ecco che l’insalata di castagne è pronta per essere servita e gustata. Un’alternativa davvero golosa e sfiziosa, che non farà affatto rimpiangere la versione classica.





