Ipersensibilit%C3%A0+al+freddo%3A+quali+sono+le+cause+e+quando+bisogna+davvero+preoccuparsi
ascolicityrumorsit
/lifestyle/ipersensibilita-al-freddo-quali-sono-le-cause-e-quando-bisogna-davvero-preoccuparsi.html/amp/
Lifestyle

Ipersensibilità al freddo: quali sono le cause e quando bisogna davvero preoccuparsi

Hai sempre freddo anche quando le temperature non sono eccessivamente basse? Attenzione: potresti avere problemi di salute. 

Avere freddo quando il termometro si avvicina allo zero è perfettamente normale. Ma ci sono persone che accusano sempre un’eccessiva sensibilità al freddo a prescindere dalle reali condizioni climatiche. In questo caso potrebbero esserci problemi di salute.

Alcune persone hanno sempre freddo – Ascolicityrumors.it

Noi donne, non si sa perché,  tendiamo a soffrire il freddo più degli uomini. Quasi sempre, infatti, in inverno abbiamo i piedi gelidi. Avere freddo e avere mani e piedi freddi quando le temperature sono rigide è assolutamente normale e sano. Ma ci sono persone che sono ipersensibili al freddo e hanno freddo anche quando fuori ci sono 20 gradi. In queste situazioni possono entrare in gioco altri fattori da non sottovalutare. L’eccessiva sensibilità al freddo può essere la spia di problemi di salute anche piuttosto gravi.

Ecco perché hai sempre freddo

Sarà capitato a tutti di conoscere persone che non tollerano per niente il caldo e altre che iniziano a mettere sciarpa e maglione appena le temperature scendono un minimo. L’ipersensibilità al freddo è più comune tra le donne che tra gli uomini. Di seguito vediamo quali possono essere le vere ragioni di questo problema.

Ecco perché hai sempre freddo – Ascolicityrumors.it

La causa più comune dell’ipersensibilità al freddo è l’anemia che è più comune tra le donne in quanto ogni mese, attraverso le mestruazioni, perdiamo Ferro. Se il Ferro non viene reintegrato- attraverso l’alimentazione o con i giusti integratori- noi avremo meno globuli rossi e questo ci farà sentire molto più freddo.

Chi è molto magro tende ad avere sempre freddo perché non ha una quantità sufficiente di grasso corporeo a proteggere le ossa e gli organi. Un’altra ragione frequente alla base di un’eccessiva sensibilità al freddo è la disidratazione. Se non beviamo a sufficienza il corpo abbassa la sua temperatura e noi percepiamo più freddo. Anche in inverno è fondamentale bere molta acqua. Ci si può aiutare anche bevendo tè caldo e tisane.

Passiamo ora alle cause più serie. A volte chi sente molto freddo ha un’infezione in corso e non lo sa. Le infezioni causano febbre che, a sua volta, anche se fa sudare, fa sentire molto freddo in tutto il corpo. Un’altra causa seria dell’ipersensibilità al freddo può essere la malattia di Raynaud che non permette al sangue di circolare correttamente.

In questo caso è frequente avere soprattutto mani e piedi sempre freddi. Infine l’ipersensibilità al freddo può essere la spia di un cattivo funzionamento della tiroide. I soggetti ipotiroidei, nei quali la tiroide funziona meno di quanto dovrebbe, tendono ad avere pressione bassa, temperatura del corpo bassa e ad avere sempre freddo. In queste situazioni è opportuno farsi visitare da uno specialista e fare tutti gli accertamenti del caso.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.