Italia+terra+di+cuochi%3F+Forse+un+tempo%2C+il+trend+dell%26%238217%3Billusione+del+cucinare+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+diffuso%3A+di+cosa+si+tratta
ascolicityrumorsit
/lifestyle/italia-terra-di-cuochi-forse-un-tempo-il-trend-dellillusione-del-cucinare-e-sempre-piu-diffuso-di-cosa-si-tratta.html/amp/
Lifestyle

Italia terra di cuochi? Forse un tempo, il trend dell’illusione del cucinare è sempre più diffuso: di cosa si tratta

Italia: il nostro Paese è per antonomasia il luogo dove si cucina meglio. Ma guardando i prodotti da supermercato forse non è più cosi 

Tavole imbandite, profumi paradisiaci e nei piatti tutti i colori del mondo. Le tavole italiane sono da sempre simbolo di una buona cucina. Le nonne italiane passano le ore a cucinare cibi buoni ed elaborati per tutta la famiglia, che si riunisce ogni fine settimana. I migliori ricordi che abbiamo, se ci pensate, sono sempre legati a momenti in cui c’è anche del cibo.

Italia in cucina: non è più lo stesso?-ascoli.cityrumors.it

Ogni volta che nella nostra vita succede qualcosa di bello, il primo pensiero per noi è festeggiarlo davanti ad un piatto di buon cibo. Lauree, matrimoni, compleanni e ogni altro evento felice è contornato da valanghe di cibo.

I più grandi cuochi del mondo sono italiani, e la nostra cultura è conosciuta all’estero soprattutto per il cibo buono. Molti stranieri vengono in Italia per assaggiare il nostro cibo e ne restano innamorati, e giurano di non aver mai mangiato nulla di più buono. Eppure, a vedere bene tutto quello che i supermercati vendono oggi, sembra che nessuno abbia più il tempo di cucinare.

Italia a tavola: ci siamo stancati di cucinare?

Tutte le pietanze più buone che siamo abituati a mangiare sono disponibili al supermercato in formato pre-cotto.

Non ci piace cucinare-ascoli.cityrumors.it

Addirittura, alcuni supermercati vendono i preparati per la frittata. Le nostre vite sono talmente veloci e caotiche da non darci il tempo nemmeno di sbattere un uovo e mescolarlo ad un po’ di formaggio? O forse ci siamo impigriti, e non abbiamo voglia di dedicarci alla cucina come poteva succedere una volta. Molti dicono che cucinare sia un atto d’amore verso le persone che amiamo di più.

Forse tutti siamo diventati un po’ più egoisti, e non riusciamo a dedicarci del tempo e a dedicare del tempo agli altri.  Addirittura la merendina per la scuola per i nostri bimbi è disponibile in modalità già pronte da supermercato. Un po’ di prosciutto e un pezzetto di parmigiano confezionato possono certo diventare una buona merenda. Ma lasciateci dire che magari sarebbe meglio mangiare un bel panino con la marmellata, o anche con la cioccolata.

Il punto è che forse anche la cucina è diventata un trend da social. Tutti cucinano su TikTok ma molti hanno dimenticato cosa vuol dire cucinare con metodo e pazienza, senza mostrarsi sui social.

Dovremmo provare a ritrovare le nostre tradizioni lontani dai social, per rinnovare la passione dietro la vera cucina.