Quale prosciutto cotto compri al supermercato? Qui abbiamo una lista dei migliori che puoi trovare: eccoli tutti.
Il prosciutto cotto è un alimento mangiato da tutti, grandi e più piccoli. Al supermercato ovviamente, sia al banco salumeria che quello frigo, abbiamo una grande varietà di prosciutti, e forse spesso è anche difficile scegliere il migliore. Di solito, si cerca in media di acquistare quello che rispetta il miglior parametro di qualità-prezzo, ma nemmeno questo è semplice. Dunque, vediamo la classifica dei migliori prosciutti e cerchiamo di capire quale ci conviene acquistare al supermercato quando siamo troppo indecisi.
Gli italiani hanno una vastissima scelta di supermercati dove poter fare la spesa, e dunque la scelta di prodotti è così differenziata che scegliere quello più giusto pare che richieda troppo tempo. Per fortuna ci sono modi per capire quali sono i prodotti migliori, o quelli più consigliati, facilitando la scelta del consumatore. In questo caso ci chiediamo: qual è il miglior prosciutto cotto da poter scegliere al supermercato? Alcuni marchi sono molto conosciuti, come Citterio, Beretta, Parmacotto, ma sono davvero i migliori? Scopriamo la verità.
Il miglior prosciutto cotto del supermercato è solo uno: ecco qual è
Altroconsumo, che si occupa di queste analisi di mercato sui prodotti in commercio, ha analizzato 18 marchi di prosciutti cotti diversi. L’analisi è stata condotta in diversi supermercati italiani, permettendo poi di stilare una classifica che riguarda i 18 campioni di prosciutto cotto di alta qualità, ovvero una tipologia di prosciutto cotto che per il quale la nostra Legge richiede dei parametri ben precisi di validità.
I parametri che vengono analizzati sono: etichetta, che comprende le in formazioni chiave del prodotto obbligatorie per legge, come la data di confezionamento, la provenienza della carne e la modalità di conservazione del prodotto. Poi è stata considerata la valutazione nutrizionale, poi le analisi di laboratorio e infine c’è stata la prova dell’assaggio.
Dopo diverse valutazioni, il miglior prosciutto cotto che possiamo trovare al supermercato, secondo Altroconsumo, è il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità con un punteggio di 69 e un costo per confezione medio di 3,78 euro.
Il miglior acquisto qualità/prezzo invece è quello di Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro che si posiziona al secondo posto con un punteggio di 65 e un prezzo medio di 2,84 euro.
Al terzo posto troviamo invece il prosciutto Negroni Cotto Stella Prosciutto Cotto Alta Qualità con un punteggio che si assesta a 61 punti con una qualità media e un prezzo medio di 3,14 euro a confezione.