Sai che esistono le tende termiche? Un sistema incredibile per mantenere la casa calda senza spendere un patrimonio!
Abbiamo passato gli ultimi due anni a trovare il modo per riscaldare le nostre case senza spendere un patrimonio! Con l’aumento del gas e dell’energia elettrica molte persone si sono trovate in difficoltà vera e hanno dovuto scegliere tra rimanere al freddo o pagare le bollette! Altri invece hanno dovuto rivedere i consumi familiari di elettricità e gas altrimenti il budget familiare ne avrebbe risentito troppo.
Abbiamo cominciato così a fare confronti tra i vari sistemi di riscaldamento per capire quale fosse il più conveniente dal punto di vista dei consumi e delle spese di installazione. Ora che il freddo si fa pungente e avremmo bisogno di aumentare la potenza dei nostri caloriferi, siamo tutti un po’ perplessi: il timore che ci arrivi una bolletta stratosferica lo abbiamo sempre! C’è un sistema però, assolutamente poco costoso e anche di facile installazione che potremmo usare contro il freddo: le tende termiche
Queste nuove tende termiche possono essere da esterno o da interno; quelle da esterno sono strutture in alluminio riempite di una schiuma insieme a materiali come poliestere e cotone, sopra a questo un altro strato di cotone o di flanella e lo strato esterno è in vinile; la loro funzione principale è quella di isolare dai rumori. Le tende termiche interne sono dei veri e propri tendaggi che isolano dal freddo e dal caldo grazie al materiale di cui sono fatte: uno speciale poliestere che protegge dalle variazioni di temperature.
Le tende termiche da interno sono indicate soprattutto in caso di finestre vecchie o di legno che magari non si chiudono perfettamente o senza doppi vetri: d’inverno trattengono il calore senza farlo disperdere e d’estate riparano dal sole. Esistono anche delle fodere termiche che isolano dal freddo e riparano dal calore, applicabili con il velcro sulle tende che abbiamo già in casa.
Bisogna fare attenzione però alle misure, muniamoci di metro e cerchiamo quelle più adatte ai nostri ambienti e all’utilizzo che ne vogliamo fare. Vi sono negozi specializzati che le vendono e che possono anche consigliarci per un acquisto migliore ma è possibile anche comprarle on-line. I prezzi variano molto a seconda dei tessuti che scegliamo e della grandezza, in generale possiamo dire che una tenda da 2,5 metri va dai 15 euro ai 160 euro. Non è una cifra eccessiva e, se pensiamo al risparmio che potremmo avere sul riscaldamento, sarebbero proprio da provare.