Finalmente è stata svelata la ricetta della maschera per capelli definitiva: servono solo un po’ di olio e un altro ingrediente molto comune.
Prendersi cura dei propri capelli è un aspetto fondamentale se vogliamo assicurarci di avere una chioma non solo folta e luminosa, ma anche in salute. Come nel caso della pelle, il consiglio è di adottare la giusta routine utilizzando i prodotti migliori per le proprie esigenze. La maschera è uno degli step che non possono mancare e un’esperta ha voluto condividere la ricetta per realizzarne una fai-da-te in grado di apportare notevoli benefici ai nostri capelli.
Sono in molti ad ambire ad avere una chioma che sia bella da vedere e sana. Tuttavia, spesso si tende a commettere degli errori che rischiano di portare solo al risultato opposto. Lavarla troppo è un esempio: in tal modo, infatti, si potrebbe finire con l’indebolire lo strato protettivo del nostro cuoio capelluto, determinando una produzione di sebo eccessiva.
Tanti, inoltre, non prendono in considerazione l’impatto che la dieta potrebbe avere sulla salute della chioma: un regime alimentare vario ed equilibrato è fondamentale per il benessere dei nostri capelli, come anche della pelle e del nostro organismo in generale. Effettuare il lavaggio quando necessario, massaggiare il cuoio capelluto – così da attivare la circolazione e favorire la crescita della chioma – e usare i prodotti adatti (anziché shampoo e balsami generici) sono alcuni dei suggerimenti degli esperti che dovremmo seguire.
Non bisognerebbe, poi, dimenticarsi della maschera. Basterà applicarne una per 5-10 minuti, almeno una volta alla settimana, per poi risciacquare il tutto. Si tratta di uno step che non dovrebbe mancare nella nostra routine, in quanto ci permette di nutrire a fondo la chioma. A tal proposito, l’esperta di bellezza Blossom Kochhar ha svelato quali sono gli ingredienti per una maschera fai-da-te molto semplice da preparare e dai risultati incredibili: bisognerà solamente munirsi di olio di oliva e di rosmarino.
Il primo, infatti, è ricco di sostanze benefiche per i capelli. A partire dagli acidi grassi fino alle vitamine A ed E, in grado di nutrire e rafforzare la chioma. L’olio di rosmarino, da parte sua, ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie che contribuiscono alla crescita della capelli, fermandone la caduta. Inoltre, previene la forfora e la comparsa di ciocche bianche.
Come spiegato da Kochhar, per ottenere la propria maschera non si dovrà fare altro che mescolare per bene un cucchiaio di olio di oliva e uno di olio di rosmarino in una ciotola. A questo punto, basterà applicare la soluzione sulla chioma, aspettare che agisca per mezz’ora e infine risciacquare con acqua. L’esperta consiglia di ripetere il procedimento ogni due settimane: i risultati non si faranno attendere.