Con Mercurio retrogrado, cambieranno tantissime cose per questi segni zodiacali e non in meglio: si prospettano giorni difficili.
Quando Mercurio è retrogrado, c’è poco da fare: caos e confusione sono all’ordine del giorno portando non poco scompiglio nella vita di quasi tutti i segni zodiacali. In altre parole, sia le nostre azioni che i nostri pensieri potrebbero risentire non poco di questo fenomeno che già nel 2023 è accaduto ben tre volte.
E l’ultimo sotto Natale potrebbe un po’ sparigliare le carte e guastare le feste a chi non vedeva l’ora di trascorrere questi giorni di spensieratezza con le persone più care. Ma cosa significa esattamente Mercurio retrogrado? In realtà è un’illusione ottica a causa della quale si ha l’impressione che un pianeta si stia muovendo all’indietro, quando a esser cambiato è stato il nostro punto di osservazione.
Questa illusione però, come dicevamo prima, ha effetti più che concreti nella realtà. Lo sconvolgimento astrologico dovuto proprio da Mercurio retrogrado, infatti, manderà in tilt tutti i segni zodiacali, tranne quattro, rendendo abbastanza complicato relazionarsi con l’altro. Potrebbero esserci problemi di comunicazione importanti e molti faranno fatica a esternare i propri sentimenti. Ma quali sono i segni coinvolti? Scopriamo subito insieme.
Quando Mercurio diventa retrogrado, indica un rallentamento collettivo che riguarda tutto lo spettro delle relazioni quotidiane. Le incomprensioni, i litigi e i malumori, insomma, potrebbero non mancare in questo periodo se non si mantiene la calma e il sangue freddo.
Ogni Mercurio retrogrado però non è uguale all’altro, motivo per cui, tra le altre cose, questo periodo di transizione e confusione potrebbe indurre le persone in maniera particolare a rivalutare i loro sistemi di credenze, i loro valori e anche le loro finanze. Insomma, possiamo dire come sarà un momento di profondo disincanto e riflessione. Ma quali sono i segni che sperimenteranno un po’ di caos sotto le feste? In questo caso particolare, gli otto segni coinvolti sono:
Per tutti questi segni, bandite fino al 1° gennaio tutte le decisioni incaute e frettolose, meglio vagliare prima tutti i pro e i contro. Ma non solo. Questo periodo dovrebbe rappresentare un momento di maggiore consapevolezza. In altre parole, è l’occasione buona per ripercorrere i passi, riformulare le proprie idee e riflettere sulla direzione che sta prendendo la propria vita.