Al via l’inaugurazione delle iniziative per il Natale ad Ascoli Piceno. Si comincia domenica 1° dicembre, tutte le informazioni utili.
Sta per iniziare il ricco programma di iniziative e attività in programma ad Ascoli Piceno per il periodo natalizio. La stagione delle feste sarà inaugurata domenica 1° dicembre, con l’accensione delle luminarie, alla presenza del sindaco Marco Fioravanti e delle autorità cittadine.
Le luminarie natalizie della città di Ascoli si accenderanno alle 18.00 di domenica 1° dicembre, aprendo ufficialmente il periodo festivo. Per tutto il mese di dicembre e fino ai primi di gennaio, ad Ascoli Piceno si celebrerà il Natale, il nuovo anno e la Befana con tante iniziative e manifestazioni dedicate a tutti, grandi e soprattutto piccini. Le luci colorate, i mercatini, gli spettacoli, i concerti, il trenino e il bus turistici, con Babbo Natale e la pista di pattinaggio offriranno ad ascolani e visitatori momenti di divertimento e spensieratezza.
Il sindaco Fioravanti ha invitato tutta la popolazione a partecipare alla manifestazione inaugurale, che ha definito come un “momento di festa e unione“.
Parte di Natale di Ascoli Piceno, inaugurazione domenica 1° dicembre
L’accensione delle luci di Natale in città sarà accompagnata da uno spettacolo itinerante della Compagnia dei Folli, che intratterrà il pubblico con i suoi artisti di strada. Sempre nella giornata di domenica 1° dicembre, è in programma nel centro storico di Ascoli la manifestazione “Mille luci in una bolla“, percorso itinerante enogastronomico ideato da Riccardo Orsini, con la partecipazione di dodici locali. Ciascun locale proporrà il proprio piatto tipico abbinato a una bollicina metodo classico. Il percorso prevede tre tappe: Silver con una bollicina metodo classico italiana, Gold con una bollicina metodo classico internazionale e infine Platinum con uno champagne.
Sempre nello stesso giorno, gli appassionati di tecnologia potranno provare l’esperienza del volo virtuale sulla città con il simulatore Fly Explorers, che sarà poi a disposizione, a pagamento, dal 7 dicembre al 12 gennaio nei giardini comunali di Piazza Arringo.
Il simulatore di volo Fly Explorers è dotato di una cabina circolare all’interno della quale si trovano due sedute per due utenti alla volta. Si tratta di una esperienza immersiva resa possibile grazie al progetto di Mecatron Automazione, azienda della zona della famiglia Cinti. Mentre i video con le immagini di Ascoli dall’alto sono realizzati da Xentek, un’altra azienda cittadina.
Immancabile, poi, la tappa alla pista di pattinaggio su ghiaccio, sempre in piazza Arringo, che con il Villaggio di Natale aprirà già sabato 30 novembre. Infine, vi ricordiamo le nostre proposte sulle 4 cose da fare ad Ascoli Piceno a Natale.