Pensi che una persona in particolare ti stia manipolando? Oppure stai manipolando tu qualcuno? Dipende dal segno!
Hai mai avuto l’impressione che qualcuno ti stesse manipolando? La manipolazione, sottile o evidente, è una forza presente nel tessuto stesso delle relazioni umane. Non è certo una cosa nuova, nel corso dei secoli ha assunto più forme, dal carisma persuasivo alla manipolazione più subdola.
Quali sono le motivazioni che spingono qualcuno a manipolare un altro? A volte si può trattare di un desiderio di ottenere dei vantaggi personali, avere necessità di controllo o semplicemente sete di potere. Sapevi che ci sono alcuni segni zodiacali che sono più propensi alla manipolazione? Siamo sicuri che sono quelli che meno ti aspetti.
Oroscopo: come navigare tra le sfumature della manipolazione
Tra i 12 segni zodiacali ce ne sono alcuni che si distinguono per la loro abilità maggiore nel manipolare situazioni e persone. Ovviamente, non parliamo di situazioni in cui una persona agisce con cattiveria e consapevolezza, con la voglia di poter far del male a qualcuno. Molto spesso, la manipolazione è qualcosa che avviene senza che neanche ce ne accorgiamo.
Il dominio astrale di certi segni contribuisce a questa sorta di “talento”. Parliamo dei segni d’acqua: Pesci, Scorpione e Cancro che condividono l’elemento naturale. Questo porta loro caratteristiche come intuizione, sensibilità ed una profonda emotività. Il fatto che questi segni siano profondamente connessi con le emozioni sia personali che le emozioni degli altri, li può rendere maestri nell’arte della manipolazione. Ma vediamoli uno per uno.
Pesci, l’illuso astuto. Il segno dei pesci viene governato da Nettuno che è il pianeta dell’illusione e della creatività. La capacità di questo segno di manipolare gli altri è una capacità innata che deriva dalla comprensione dettagliata delle emozioni umane. Basta ricordare le sirene, nell’episodio di Ulisse in cui cercano di attirare i marinari. I Pesci, come le sirene, possono adattare la loro voce, il loro modo di fare e di parlare per attirare gli altri nella loro “trappola” emotiva.
Scorpione, maestro del controllo. Lo Scorpione è un segno governato da Plutone, il pianeta della trasformazione. Questa trasformazione è legata al mistero e conferisce a questo segno una capacità di percepire i desideri più oscuri degli altri, così da manipolarli di conseguenza. Nell’episodio mitologico di Orione, il cacciatore che si vantava di poter uccidere tutte le bestie della terra, lo Scorpione simboleggia la capacità di dominare e controllare le situazioni per ottenere tutto quello che desidera.
Cancro, l’emotivo astuto. Quest’ultimo segno d’acqua viene governato dalla Luna ed è maestro nell’utilizzare le emozioni a proprio vantaggio. Come nella mitologia della dea Artemide e del suo arco d’argento, anche i Cancerini sfruttano la loro abilità nell’arte della caccia emotiva per manipolare le persone.
Ma c’è modo di difendersi da questo tipo di manipolazione? La cosa principale è la consapevolezza. Sapere che alcune caratteristiche e alcuni atteggiamenti possono trasformarsi in atteggiamenti manipolatori, può aiutarci a difenderci da alcuni inganni.
Ovviamente, Pesci, Scorpione e Cancro, anche se hanno una tendenza alla manipolazione, hanno anche molti aspetti positivi come la loro complessità umana, la capacità di comprendere se stessi e la loro profonda empatia che gli permette di essere un valido sostegno per gli altri.