Problemi d’insonnia? Sono solo un ricordo. Il metodo 4-7-8 è una tecnica stupefacente che vi farà addormentare immediatamente. Provare per credere: è una vera rivoluzione!
Nonostante siate molto stanchi e la giornata trascorsa sia stata faticosa, giunti a letto non riuscite a dormire. Quante volte vi è capitato? Purtroppo, i pensieri continuano a tormentarvi e prendere sonno diventa quasi una tortura. L’insonnia è un fastidio molto più diffuso di quello che pensate. Ma, in questo caso, mal comune non fa mezzo gaudio poiché il problema rimane eccome!
Avete mai sentito parlare del metodo 4-7-8? Ebbene, Ogni volta che avete difficoltà ad addormentarvi, provate questa semplice tecnica. Si tratta di un esercizio di respirazione che serve per calmare in pochi istanti sia la mente dalla turbolenza dei pensieri in circolo che il corpo irrequieto.
Il metodo 4-7-8 è stato sviluppato da Andrew Weil, professore di medicina e salute pubblica e fondatore e direttore dell’Andrew Weil Center for Integrative Medicine presso l’Università dell’Arizona.
Questa tecnica deriva dalla tradizione yoga del pranayama, che si concentra principalmente alla pratica del controllo consapevole del respiro. Praticati nelle culture orientali per migliaia di anni, lo yoga e il pranayama si sono fatti strada nella cultura occidentale nel 1800, guadagnando costantemente diffusione.
Il metodo di respirazione 4-7-8 può essere messo in pratica ovunque e in qualsiasi momento. Sia mentre siete a letto cercando di prendere sonno o prima di una riunione snervante o dopo una conversazione tesa.
Come funziona?
Inspirate attraverso il naso contando fino a quattro.
Trattenete il respiro all’inizio dell’inspirazione contando fino a sette.
Espirate dalla bocca contando fino a otto.
É davvero molto semplice. La pausa tra un respiro e l’altro consente una maggiore concentrazione, garantendo allo stesso tempo che l’espirazione e l’inspirazione siano complete. La vostra mente si concentrerà sull’esercizio che state portando avanti, quindi distoglierete l’attenzione da pensieri indesiderati.
Durante la messa in pratica del metodo 4-7-8, attiverete completamente il diaframma; ciò significherà non solo un miglioramento della respirazione ma anche della vostra postura. Gli esercizi di respirazione possono aiutare con il sonno coinvolgendo il sistema parasimpatico e aiutando a indurre il rilassamento.
Respirare con attenzione focalizzata consente di calmare il sistema nervoso e, di conseguenza, il corpo e la mente. Non è magia, tuttavia è una tecnica che richiede pratica. Con il tempo “allenerete” la capacità di regolare il vostro sistema nervoso e di veicolare la risposta allo stress.