Avere un PC al giorno d’oggi è fondamentale ma il costo a volte può essere proibitivo: ecco come fare ad averne uno performante senza spendere una fortuna.
Gli smartphone sono dispositivi sempre più evoluti, con caratteristiche hardware e performance che fanno impallidire persino alcuni PC, tuttavia quando bisogna lavorare ci sono ancora alcuni compiti che è meglio svolgere con il fido portatile o con l’ancora più tradizionale PC desk.
La scelta tra fisso e portatile dipende dalle abitudini di chi utilizza il computer, chi è sedentario (nel senso che lavora principalmente da casa) magari opterà per un fisso che consente anche di abbinare un monitor più grande e rilassante per gli occhi, mentre chi è sempre in movimento e viaggia spesso il portatile è senza ombra di dubbio la scelta più adatta.
Quando si deve scegliere il PC da acquistare, inoltre, bisogna considerare l’utilizzo che ne va fatto, così da puntare su un modello che abbia le caratteristiche necessarie. Chi fa lavori di grafica, ad esempio, ha bisogno di più RAM e di una scheda video di qualità, chi invece fa un lavoro di scrittura di una CPU veloce e di un hard disk SSD.
Come risparmiare sull’acquisto di un PC
Per chi vuole un fisso – e se ne intende – l’ideale sarebbe comporre la propria build in base alle proprie esigenze, per chi invece cerca un portatile può essere utile considerare anche l’usato garantito per risparmiare qualcosa. Ottimi affari possono essere fatti su Amazon Warehouse, store del portale e-commerce dove si trovano prodotti di seconda mano che spesso sono stati mandati indietro dopo un solo utilizzo.
Un’altra buona idea è quella di puntare sui PC ricondizionati. Si tratta di dispositivi usati che però sono stati rimessi a nuovo da tecnici specializzati e che dunque offrono maggiori sicurezze rispetto a quelli di seconda mano, oltre al fatto che come quelli nuovi hanno una vera e propria garanzia da parte del venditore.
Se non sapete cosa scegliere, potreste volgere la vostra attenzione sui portatili Thinkpad, una linea performante della Lenovo che nel mercato dell’usato si trova a prezzi molto accessibili, che garantisce un’ottima affidabilità e che può soddisfare le esigenze della maggior parte degli acquirenti.
I modelli più accessibili di questa linea sono i seguenti:
- Thinkpad X1 Carbon
- Serie X
- Serie T