Pelle+arrossata+e+pruriginosa%3F+Arriva+l%26%238217%3Ballarme+degli+esperti%3A+cosa+non+deve+mai+mancare+in+casa
ascolicityrumorsit
/lifestyle/pelle-arrossata-e-pruriginosa-arriva-lallarme-degli-esperti-cosa-non-deve-mai-mancare-in-casa.html/amp/
Lifestyle

Pelle arrossata e pruriginosa? Arriva l’allarme degli esperti: cosa non deve mai mancare in casa

La pelle arrossata e irritata è un problema frequente, soprattutto per le pelli sensibili. Sono addirittura intervenuti gli esperti: ecco cosa hanno rivelato. 

L’arrossamento della pelle con prurito è un disturbo comune che può essere causato da una serie di fattori. Tra le possibili cause vi sono: reazioni allergiche, irritazioni cutanee, infezioni e malattie dermatologiche come l’eczema o la psoriasi. Molte persone ne soffrono, più colpite le pelli chiare e sensibili, le quali devono prestare maggiore attenzione ai prodotti usati per viso e corpo.

Pelle arrossata e pruriginosa: l’allarme degli esperti – ascoli.cityrumors.it

Per alleviare questo fastidioso sintomo è importante individuare l’origine del problema. Quando l’arrossamento della pelle con prurito è causato da infezioni fungine o batteriche, è necessario consultare un medico o meglio un dermatologo, figura specifica che tratta le patologie legate alla pelle, che potrà trovare la cura più adatta  e prescrivere farmaci specifici come antimicotici o antibiotici. Nei casi persistenti o gravi, potrebbe essere necessario effettuare alcuni esami dermatologici per una diagnosi approfondita.

Pelle arrossata con prurito: ecco cosa non deve mai mancare in casa

La pelle arrossata e con prurito colpisce diverse persone, sia uomini che donne di varie fasce di età. Molto spesso, l’arrossamento può essere accompagnato da un aumento della temperatura locale della zona e far avvertire una sensazione di calore sull’area  interessata. Il prurito può essere fastidioso e causare un forte bisogno di graffiarsi, ma sconsigliamo di farlo, poiché andreste a peggiorare la situazione, mentre l’arrossamento rende la pelle visibilmente infiammata e sensibile al tatto. Altri sintomi spesso segnalati includono la secchezza cutanea e la desquamazione.  Ma quali sono i prodotti da tenere in casa per un “primo soccorso?”

Pelle arrossata con prurito: ecco cosa tenere in casa ascoli.cityrumors.it

In via preventiva, bisogna prendersi cura della propria pelle, applicando una lozione idratante sia sul viso che sul corpo per mantenere la pelle idratata. Ma nel caso in cui improvvisamente si avvertisse una sensazione di rossore e prurito, per trovare un immediato senso di sollievo nella zona interessata vi sono dei prodotti da poter applicare localmente, vediamo quali! Uno dei rimedi più popolari per l’arrossamento della pelle è l’uso di aloe vera. Questa pianta ha proprietà lenitive e antibatteriche che possono aiutare a calmare l’irritazione cutanea. Altro prodotto miracoloso per disinfiammare, è la crema alla calendula, nota per le sue proprietà lenitive. Bere abbondante acqua può aiutare a mantenere la pelle idratata e favorire la guarigione, l’idratazione è fondamentale nel caso di arrossamento, secchezza e prurito della pelle. Seguendo questi semplici consigli, avrai un immediato sollievo ma se il problema persiste contatta il medico.