Perch%C3%A9+bisogna+pettinare+i+capelli+tutti+i+giorni%2C+la+nuova+scoperta+scientifica%3A+non+fa+bene+solo+alla+chioma
ascolicityrumorsit
/lifestyle/perche-bisogna-pettinare-i-capelli-tutti-i-giorni-la-nuova-scoperta-scientifica-non-fa-bene-solo-alla-chioma.html/amp/
Lifestyle

Perché bisogna pettinare i capelli tutti i giorni, la nuova scoperta scientifica: non fa bene solo alla chioma

Pettinare i capelli li mantiene forti e sani, ma fa molto bene anche per un altro fattore: provare per credere!

Tutti abbiamo pensato, almeno una volta nella vita, che farsi accarezzare i capelli è una delle sensazioni migliori del mondo. Non si tratta di suggestione: ci sono dei motivi scientifici per cui la stimolazione del cuoio capelluto faccia davvero bene al nostro benessere psicofisico e si tratta di benefici che possiamo ottenere anche soltanto spazzolandoci i capelli, ma nella maniera giusta.

Pettinare i capelli apporta diversi benefici, non solo per l’estetica – ascoli.cityrumors.it

Innanzitutto bisogna scegliere la spazzola adatta, con dentini dalla punta arrotondata e non acuminata, in maniera da massaggiare il cuoio capelluto senza rischiare di graffiarlo con dentini troppo sottili e appuntiti.

Bisogna poi muovere la spazzola con movimenti lenti, regolari e non frettolosi. L’ideale è applicare una leggera pressione sulla spazzolae farla scorrere a stretto contatto con il cuoio capelluto seguendo il profilo della testa. Si possono anche provare movimenti circolari mentre si spazzolano i capelli, in maniera da stimolare in maniera diversa e più “avvolgente” le terminazioni nervose della testa.

Pettinare i capelli fa bene all’umore: ecco perché

Quando ci sentiamo stressati o ansiosi, i muscoli del corpo si contraggono e quelli del cuoio capelluto non fanno eccezione. Pettinare i capelli può aiutare a rilassarli e il rilassamento dei muscoli della testa provoca un rilassamento “a catena” degli altri muscoli del corpo.

Il motivo per cui è così rilassante pettinarsi è che i follicoli piliferi da cui si generano i capelli sono strettamente legati a molti dei nervi che attraversano il cuoio capelluto e che, se correttamente stimolati, spingono il cervello a produrre determinati ormoni.

Pettinare i capelli è come massaggiare il cuoio capelluto – ascoli.cityrumors.it

Come si sa gli ormoni sono in grado di influenzare in maniera significativa il nostro benessere psicofisico e, in particolare, gli ormoni che vengono rilasciati quando ci pettiniamo i capelli, hanno una straordinaria efficacia sulla regolazione del nostro umore perché sono in grado di abbassare i livelli di ansia e di stress.

I principali ormoni che vengono prodotti quando pettiniamo i capelli sono:

  • Endorfine: ormoni che hanno un effetto analgesico e rilassante. Quando vengono rilasciate, possono aiutare a ridurre il dolore e lo stress.
  • Serotonina: un ormone che regola l’umore, il sonno e l’appetito. Un aumento dei livelli di serotonina può portare a una sensazione di benessere e felicità.
  • Ossitocina: un ormone che viene rilasciato durante l’interazione sociale e l’intimità. Può aiutare a promuovere sentimenti di fiducia, amore e affetto nei confronti di qualcuno e ci fa sentire rilassati, protetti e sereni.
Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.