Perch%C3%A9+le+donne+preferiscono+gli+uomini+alti%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+preciso+motivo+psicologico
ascolicityrumorsit
/lifestyle/perche-le-donne-preferiscono-gli-uomini-alti-ce-un-preciso-motivo-psicologico.html/amp/
Lifestyle

Perché le donne preferiscono gli uomini alti: c’è un preciso motivo psicologico

Un tempo si diceva “altezza mezza bellezza”. E forse è ancora così: ecco perché le donne prediligono gli uomini alti

“Altezza mezza bellezza” si diceva un tempo. Era forse riferito più alle donne: le donne alte, da sempre, attirano gli uomini, a prescindere poi dalle altre caratteristiche. Ma, in realtà, la psicologia ci dice l’esatto contrario: sono maggiormente le donne a ricercare nel proprio partner un’altezza che ritengono adeguata. Ecco i motivi di natura psicologica che si celano dietro questi gusti.

Le donne preferiscono gli uomini alti – ascoli.cityrumors.it

Come ben sappiamo, i gusti delle donne, a 360 gradi, sono cambiati. Un tempo la donna ricercava sempre e comunque l’uomo romantico, perché questo dava loro la possibilità di essere colui che si prende cura di tutto il rapporto. Non ultimo sotto il profilo economico. Ma, ovviamente, l’emancipazione delle donne, anche sotto il profilo professionale, rende ora questo parametro assolutamente trascurabile, se non addirittura odioso.

I gusti cambiano, quindi. Come si vede, dunque, da sempre l’altezza è un argomento molto dibattuto per stabilire i canoni di bellezza. Dall’analisi delle ricerche delle donne sulle app di dating, emerge come il gentil sesso ricerchi con una certa insistenza e frequenza gli uomini alti. Vi siete mai chiesti perché?

I motivi per cui le donne preferiscono gli uomini alti

Le motivazioni che vi daremo non sono argomentazioni puerili, né si basano su nostre elucubrazioni, ma sono suffragate anche da ricerche scientifiche. Per esempio, quelle del Bay Area CBT Center di San Francisco, specializzato in terapia cognitivo-comportamentale.

Perché le donne preferiscono gli uomini alti foto: Ansa – (ascoli.cityrumors.it)

Da un punto di vista sociologico, la spiegazione di tutto ciò è piuttosto semplice e nota nella vulgata collettiva: l’altezza è spesso collegata al concetto di forza, potere e capacità di provvedere e proteggere. Più volte, parlando con qualche nostra amica avremo appreso del fatto che possa apprezzare gli uomini più alti e con le spalle larghe, proprio per quel senso di protezione che una simile fisicità trasmette.

Secondo gli studi psicologici e cognitivi, però, le motivazioni sarebbero altre: le donne eterosessuali sono solitamente attratte dagli uomini alti per ragioni legate all’evoluzione, alla biologia e alla società.

Attenzione, però, perché molto potrebbe essere anche il percepito. Come ben sappiamo, il nostro appeal è dovuto anche a come ci sentiamo e a quello che riusciamo a far passare all’esterno. Ebbene, sempre rimanendo in termini di psicologia, sono abbastanza consolidate tesi che ci dicono che che gli uomini generalmente si sentono più mascolini, sicuri e protettivi quando sono significativamente più alti delle loro partner femminili. E questo le donne lo notano.