C’è un motivo ben preciso per cui la scatola che contiene la pizza è quadrata, anche se la pizza è tonda. Ecco di cosa si tratta.
La pizza è un pasto amatissimo non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Di pizze ce n’è davvero per tutti i gusti, e hanno un sapore inconfondibile che mette tutti d’accordo. Margherita, capricciosa, 4 stagioni, gricia, 4 formaggi e tanti altri gusti sono a disposizione per deliziare e accontentare un po’ tutti i palati.
La pizza è un pasto che unisce molto le persone, tant’è che davanti a una buona pizza si guardano partite di calcio, film, si chiacchiera con gli amici. Il solo pensiero di mangiarla è entusiasmante, perché è davvero buonissima. A chi non è mai capitato di vivere una bella serata pizza in compagnia, tra chiacchiere, risate, giochi, divertimento.
Ma c’è una cosa a cui forse nessuno ha mai pensato. Di solito, quando la ordiniamo a domicilio o quando la prendiamo d’asporto, la pizza, che da un punto di vista geometrico è tonda, è posta in una scatola quadrata.
Potrebbe apparire come una stranezza, ma in realtà ci sono dei motivi ben precisi. Scopriamo quali sono.
Pizza tonda in scatola quadrata: perché? Ecco la verità
Se non ti sei mai chiesto (o forse in realtà lo hai pensato) il motivo per cui la pizza è tonda, ma la scatola in cartone che la contiene è quadrata, ecco tre motivi da conoscere. La prima ragione è che le scatole quadrate consentono maggiore risparmio per il commerciante, in quanto sono più economiche e facili a livello di produzione.
Altra ragione, invece, è che le scatole in cartone sono anche più semplici per l’immagazzinamento e l’imballaggio. Inoltre, la loro forma geometrica consente di occupare meno spazio.
Ma non è tutto qui. Quello che forse non sai è che quando sono vuoti, i cartoni di forma quadrata possono essere schiacciati facilmente e diventare piatti. In questo modo, sarà davvero molto semplice guadagnare maggiore spazio. Tra l’altro, realizzare scatole quadrate, invece che rotonde, sarebbe più facile.
È dunque, principalmente, una questione di praticità e di spazio. Inoltre, gli angoli vuoti della scatola facilitano la presa della pizza ed eventualmente, in quegli spazi si possono aggiungere delle buste con le salse.
Ora che sapete queste cose, quando ordinerete a domicilio, saprete perché la scatola con cui vi portano la pizza è quadrata.