Prepara questo piatto e i bambini faranno il pieno di verdure senza lamentarsi: la ricetta geniale

Oltre che facile e veloce, questo piatto è gustosissimo per i più piccoli, che mangeranno le verdure senza neppure accorgersene!

Hai cucinato un piatto gustosissimo, con tanto impegno e preparazioni complesse per far emergere il sapore di ogni verdura, poi, quando è ora di pranzo, i bambini si rifiutano di mangiarlo. Sicuramente anche tu hai avuto, almeno una volta nella vita, questa sensazione e sai che non è per nulla piacevole.

Il piatto perfetto per far mangiare le verdure ai bambini
Ecco la combo perfetta per un piatto super deciso – ascoli.cityrumors.it

Quando le mezze maniche rigate assorbono tutti i profumi, la cremosità e il sapore deciso degli ingredienti di questo piatto, però, si crea qualcosa di unico. Il gusto dolce e vellutato delle zucchine, infatti, si sposa alla perfezione con il sapore spiccato della feta, un formaggio tradizionale greco che animerà la ricetta. E ora che aspetti a prepararla? Ci vuole davvero poco tempo ed è semplicissimo.

Mezze maniche, zucchine e feta: la ricetta cremosa e saporita

Per fare queste mezze maniche bastano pochissimi ingredienti che si trovano in tutte le cucine. In realtà, sebbene le si possa acquistare tutto l’anno, le zucchine sono un alimento prettamente estivo, che è bene consumare da giugno a settembre. Insieme alla feta, sono protagoniste di questo piatto super cremoso, che farà ingolosire grandi e piccini.

Come preparare le mezze maniche con zucchine e feta
Anche i più piccoli mangeranno le verdure: la ricetta da non perdersi – ascoli.cityrumors.it

Ingredienti

  • Mezza cipolla novella;
  • 500g di zucchine;
  • 100 gr di feta;
  • 20 gr di mandorle;
  • 240g di mezze maniche rigate;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Comincia mettendo a riscaldare un filo d’olio in una padella grande.
  2. Intanto, pulisci e taglia finemente la cipolla: sarà la base ideale per il tuo soffritto.
  3. Mentre le cipolle diventano ben dorate in padella, lava e pulisci le zucchine, per poi tagliarle a rondelle sottili. Unisci anche queste al soffritto in padella, cospargi con un pizzico di sale, copri e fai cuocere fino a quando non risultano morbide.
  4. Prepara anche una pentola con acqua abbondante salata e, quando ha raggiunto l’ebollizione, lascia cuocere le mezze maniche rigate finché non saranno al dente.
  5. Una volta ultimata la cottura delle zucchine, versale quasi tutte nel contenitore di un frullatore a immersione insieme a parmigiano grattugiato, mandorle e un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo da formare una cremina dal gusto indimenticabile.
  6. Scola la pasta al dente, versala nella padella con le zucchine rimaste e aggiungi anche la crema appena fatta.
  7. Fai cuocere per qualche minuto a fiamma media, in modo che il sapore e la morbidezza delle zucchine si uniscano all’amido della pasta, dando vita a una cremina irresistibile.
  8. Intanto, taglia la feta a fettine di circa mezzo centimetro, poi aggiungila alla padella a fuoco spento e dai una lieve mescolata.

Servi subito questo magnifico piatto decorando con altri pezzetti di feta e, in base ai gusti, anche del parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. Per un pizzico di croccantezza, così da spezzare la cremosità di questo piatto, si può pensare di aggiungere anche qualche mandorla tritata.

Impostazioni privacy