Presepi+stupendi+e+dove+trovarli%3A+alcuni+sono+facilmente+raggiungibili
ascolicityrumorsit
/lifestyle/presepi-stupendi-e-dove-trovarli-alcuni-sono-facilmente-raggiungibili.html/amp/
Lifestyle

Presepi stupendi e dove trovarli: alcuni sono facilmente raggiungibili

Visite di Natale: presepi stupendi, ecco dove trovarli, alcuni sono facile da raggiungere. Tutte le informazioni da non perdere.

Andare per presepi è una delle attività più affascinanti da fare durante le feste natalizie. L’occasione per riscoprire alcune zone del nostro territorio, con i paesaggi naturali, la storia e la cultura, mentre si ammirano bellissimi presepi artistici o si rimane stupefatti dalla fedeltà di quelli viventi.

Presepi stupendi e dove trovarli: alcuni sono facilmente raggiungibili – Ascoli.cityrumors.it

La tradizione del presepe è antichissima e continua nei giorni nostri, con cura nelle rappresentazioni e immutata passione. Il primo presepe fu realizzato nel 1223 a Greccio da San Francesco. Era un presepe vivente mentre quelli con statuette scolpite, in ceramica o in legno, si svilupparono in seguito, raggiungendo il più alto valore artistico nel ‘700 con il presepe napoletano e quello bolognese.

Soprattutto nel Centro Italia, la tradizione del presepe è molto sentita, con tante forme di rappresentazioni artistiche della natività, sia con sculture sia viventi. Di seguito vi segnaliamo i principali presepi da visitare nelle Marche e dintorni.

Presepi stupendi, ecco dove andare durante le feste di Natale

Tra i presepi più belli e suggestivi da visitare nel periodo di Natale nelle Marche, segnaliamo il Presepe Vivente di Barbara, nell’entroterra della provincia di Ancona, uno dei presepi viventi più grandi e importanti della regione, che sarà rappresentati nei giorni 25, 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 5 e 6 gennaio 2025. A due passi da Ascoli, è da non perdere il Presepe Vivente di Grottammare, in programma il 26 dicembre 2024, il 1° e 6 gennaio 2025. Mentre nell’Eremo di San Francesco a Rotella sarà rappresentato il Presepe Vivente nei giorni 27, 28 e 29 dicembre 2024. In provincia di Fermo, è da visitare il Presepe Vivente di Porto San Giorgio che andrà in scena già il prossimo 20 dicembre, nella Chiesa di San Giorgio Martire, alle 18.30.

Presepi stupendi, ecco dove andare durante le feste di Natale (Foto @presepeviventebarbara/Facebook) – Ascoli.cityrumors.it

Accanto alle rappresentazioni con attori, non bisogna perdere i presepi artistici, realizzati da artisti e artigiani, capaci di sorprendere per la cura con cui sono realizzati. A Monteprandone è da visitare la Mostra Nazionale di Arte Presepiale, allestita a a Palazzo Parissi, nel centro storico. Mentre a Jesi, in provincia di Ancona, come abbiamo già segnalato, viene allestito il “Presepio delle Marche”, nei locali della parrocchia Madonna del Divino Amore.

Nel porto di Ancona, nelle acque davanti alla Mole Vanvitelliana è realizzato all’interno di una barca “Il presepe del mare”, con personaggi a grandezza reale. Molto famoso e apprezzato, poi, è il presepe di San Marco a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino,  allestito nelle cantine di Palazzo Fabbri e composto da circa 70 scene, con centinaia di personaggi e scene in movimento.

Sempre in provincia di Pesaro-Urbino, un altro presepe vivente molto importante è quello di Piobbico, che andrà in scena il 29 dicembre al Castello Brancaleoni. Nelle sale del castello è allestito anche un presepe artistico. Così come nei comuni e borghi dell’entroterra della provincia di Pesaro e nella stessa Urbino, con un circuito dedicato

Fuori dalle Marche, nella vicina Romagna, sono da visitare il Presepe di Sabbia di Rimini, sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, e soprattutto il Presepe della Marineria di Cesenatico, allestito nel Porto Canale ideato da Leonardo Da Vinci, con statue su barche storiche del Museo della Marineria. Entrambi sono visitabili fino al 12 gennaio 2025.