Da oggi Ikea offre ai suoi clienti un servizio comodissimo per progettare la propria casa in tempo reale grazie all’AI: come funziona?
Come abbiamo imparato nel corso degli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale possiede un potenziale immenso e potrebbe essere in grado di cambiare radicalmente la nostra vita in tantissimi ambiti. L’AI si dimostra particolarmente utile anche e soprattutto per rielaborare immagini esistenti: il nuovo software Ikea Kreativ parte proprio da questo per fornire ai clienti della grande catena svedese uno strumento assolutamente essenziale per arredare i propri spazi abitativi.
Fino a oggi, quando abbiamo dovuto scegliere i mobili da acquistare per arredare una stanza, abbiamo sempre dovuto fare un grande sforzo di immaginazione allo scopo di avere ben chiaro quale potesse essere il risultato finale. I colori di un mobile si sarebbero sposati bene con il pavimento? Un divano dalle linee morbide sarebbe stato armonioso accostandolo a mobili dalle linee pulite ed essenziali?
Da oggi non c’è più bisogno di immaginare, con il rischio di sbagliare clamorosamente un acquisto: Ikea Kreativ ci permetterà di rappresentare perfettamente la nostra stanza dei sogni prima di acquistare tutto il necessario per crearla davvero!
Come funziona Ikea Kreativ: è gratis
Per utilizzare il software sviluppato da Ikea bisognerà innanzitutto andare sul sito ufficiale del brand. A questo punto si potrà scegliere se utilizzare come base degli spazi standard oppure se inserire nel software la fotografia di una stanza già esistente.
Per farlo bisognerà seguire una procedura guidata che ci indicherà come scattare una foto panoramica dello spazio da arredare. Nel farlo non sarà necessario svuotare la stanza dai mobili o da qualsiasi cosa vi sia contenuta. L’intelligenza artificiale di Kreativ permetterà infatti di rimuovere tutti gli oggetti indesiderati da una stanza (e magari lasciando quelli che vogliamo inserire nel progetto). Quando un oggetto viene rimosso, l’intelligenza artificiale ricrea la porzione di muro e di parete dietro di esso, creando quindi una stanza vuota da cui partire per iniziare a progettare.
Una volta creata la stanza vuota, si potrà sfogliare il catalogo IKEA inserendo con un click tutti i mobili o i complementi d’arredo che vorremmo mettere nella stanza. Ogni mobile potrà essere orientato a seconda delle necessità, potrà essere accostato alle pareti o posizionato al centro della stanza. Una volta creato il progetto definitivo si potrà procedere all’acquisto di tutti gli elementi Ikea utilizzati per realizzarlo. Il risultato non potrà che essere perfetto!