Se stai soffocando e sei da solo in casa, basta una manovra per salvarti

Stai mangiano in casa quando all’improvviso accade l’impensabile. Ecco la manovra per salvarti da solo in caso di soffocamento.

Nessuno vorrebbe mai doverla usare ma è sempre bene saperla perché può fare la differenza tra la vita e la morte. Molto più facile da praticare di quello che si può pensare, è bene conoscerla e saperla fare soprattutto ai giorni nostri dove le persone sempre più si ritrovano a vivere sole.

La manovra per salvarti se soffochi e sei solo
Se stai soffocando e sei da solo in casa, basta una manovra per salvarti – Ascoli.cityrumors.it

Non è, infatti, come nel passato quando spesso i figli andavano a vivere con le fidanzate nelle vicinanze dei genitori. Sembra terminata oggi la tendenza ad avere famiglie numerose dove non si è mai soli, almeno fisicamente. Attualmente sono tantissime le persone single per scelta o che tornano ad essere nubili dopo una relazione andata male. E allora, cosa fare se dovesse capitarci di strozzarci con un boccone di un nostro pasto?

La prima cosa sicuramente è riuscire a mantenere la calma e i nervi saldi: una vera impresa questa in un frangente dove rischiamo di morire. Farsi prendere dal panico però può solo peggiorare la sensazione di soffocamento e rendere più difficile l’auto soccorso. È bene quindi conoscere a fondo questa manovra in modo da farla in automatico qualora dovessimo incappare in questo triste episodio e nessuno potesse aiutarci. I pet presenti nella maggioranza delle case di chi vive solo, infatti, non possono aiutarci. Vediamo di capire nel dettaglio in che cosa consiste questa mossa.

Stai soffocando? Salvati da solo così

Quando senti che il cibo ti è rimasto in gola e stai soffocando, non farti prendere dall’ansia ma procedi in questo modo per salvarti la vita. A rivelarlo è il dott. Auriemma Vincenzo in un video che ha letteralmente infiammato il web. Per prima cosa piegati in avanti e cerca di tossire forte: questo è il primo modo con cui puoi cercare di espellere ciò che ostruisce la tua gola. Se non riesci, prova a chiamare il 118 oppure corre in strada a chiedere aiuto.

La manovra per salvarti se soffochi e sei solo
Se stai soffocando e sei da solo in casa, basta una manovra per salvarti – Ascoli.cityrumors.it

Ma prima puoi anche provare a farti da solo la manovra di Heimlich. Basterà, infatti, che tu metta l’indice di una mano sull’ombelico e il pollice al centro dello stomaco. Ora con l’altra mano fate un pugno che posizionerete sul vostro corpo nello spazio rimasto tra l’indice e il pollice e e premete forte più volte fino ad espellere il corpo estraneo. Sono questi i metodi più efficaci per tornare a respirare con facilità.

@dr.auriemmavincenzo

E mangiate piano mi raccomando 👌🏼 #soffocamemto #manovra #manovradiheimlich #prevenzione #perte #neiperte

♬ suono originale – Dr.Auriemma 👨🏻‍⚕️

Ma prevenire è sempre meglio che curare. Per questa ragione, ricordate di fare come dicevano le nonne e mangiate sempre con calma. Ritagliatevi almeno 30 minuti per pranzare in una posizione composta seduti su una sedia davanti a una bella tavola imbandita e masticate ogni boccone di cibo che mettete in bocca almeno 30 volte perché in questo modo lo ridurrete a purea e sarà davvero difficile che possa ostruirvi la gola.

Impostazioni privacy