Non ci crederai mai ma è stato scoperto che stare sdraiata sul divano può aiutarti a dimagrire e a migliorare la tua salute.
Vuoi dimagrire? Sdraiati sul divano. No, non è uno scherzo: è una scoperta scientifica. Stare sdraiati sul divano può aiutare a dimagrire e può addirittura migliorare lo stato di salute.
Per dimagrire è fondamentale seguire una dieta ipocalorica e ben bilanciata e fare attività fisica. Su questo non ci sono dubbi. Eppure anche stare sdraiati sul divano può aiutarci a perdere peso e può addirittura migliorare il nostro stato di salute. A dirlo sono i medici della Cleveland Clinic, in Gran Bretagna. Spesso, infatti, mangiare poco e fare molto sport non solo può rivelarsi inutile ma, addirittura, può produrre l’effetto contrario e fare aumentare di peso. I medici, dunque, raccomandano di dare la giusta importanza al riposo.
Ecco 5 ragioni per stare sul divano
Ti hanno sempre accusata di essere troppo pigra? Ora puoi prenderti la tua rivincita perché sono i medici stessi a raccomandare di passare un po’ di tempo sdraiati sul divano.
Fare sport è importante. Farne troppo è controproducente. Esattamente come è controproducente vivere sempre di corsa e sotto stress. Tutto questo fa aumentare il cortisolo l’ormone dello stress. Quando il cortisolo è alto dimagrire diventa impossibile e, anche mangiando pochissimo e allenandosi tantissimo, inizieremo a gonfiarsi come dei palloncini.
Dunque, per dimagrire è fondamentale riposare e rilassarsi. Anche stando sdraiati sul divano. Non solo: alti livelli di cortisolo, oltre a farci gonfiare e ingrassare, hanno effetti devastanti sulla salute. Il cortisolo può fare aumentare i livelli di zucchero nel sangue e, di conseguenza, potrebbe venirci il diabete di tipo 2. Il cortisolo abbassa le nostre difese immunitarie e, di conseguenza, saremo più facilmente attaccabili da parte di malanni, virus e infezioni di vario tipo.
Il cortisolo quando è troppo alto affatica il cuore e, nel peggiore dei casi, può provocare ictus e infarti. Infine è stato scientificamente dimostrato che il cortisolo fa produrre alla pelle un eccesso di sebo: di conseguenza la nostra pelle apparirà unta e piena di impurità. I medici suggeriscono addirittura 5 motivi per trascorrere ogni giorno un po’ di tempo sul divano senza fare assolutamente nulla.
In primo luogo rilassarsi rinforza il sistema immunitario e ci rende più resistenti all’attacco delle malattie. In secondo luogo riposare e, dunque, abbassare i livelli di cortisolo, aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire il diabete. Il terzo motivo per stare sdraiati sul divano è che riposare aiuta a regolare la pressione del sangue. La quarta ragione per stare un po’ sul divano è che migliora l’aspetto della pelle. Infine riposare e rilassarsi sul divano è fondamentale anche per evitare che il cortisolo ci faccia ingrassare.