Spesa troppo costosa? Questo primo piatto è gustoso e cucinarlo costa meno di 20 euro

Vuoi realizzare una ricetta spendendo pochissimo? Ti aiutiamo noi con questo primo piatto che lascerà tutti senza parole!

Sappiamo molto bene che la vita sta diventando sempre più costosa. Ogni giorno aumenta sempre di più tutto. Andare a fare la spesa è diventato un vero e proprio problema. Con pochi soldi non si compra nemmeno lo stretto indispensabile.

primo piatto economico
Spesa troppo costosa? Questo primo piatto è gustoso e cucinarlo costa meno di 20 euro-Ascoli.Cityrumors.it

Ma noi oggi vi vogliamo stupire con una ricetta buonissima che piacerà a tutta la famiglia. Siete curiosi di sapere di cosa parliamo? Continuate a leggere il nostro articolo e non ve ne pentirete!

Un primo piatto buonissimo ed economico

Nel nostro bel paese i primi piatti la fanno da padrone nel nostro menù e non solamente al ristorante, anche in casa. Quando non sappiamo cosa mangiare e non abbiamo voglia di impegnarci realizziamo un’ottimo primo piatto accontentando tutti.

Ma come sappiamo bene, purtroppo, il costo della vita aumenta sempre di più. Ecco quindi che anche realizzare qualcosa di buono e di diverso dal solito diventa complicato. Oggi però vi aiutiamo noi, in che modo? Con una ricetta velocissima e buona che costa anche poco. La mitica pasta e fagioli, chi non la ama.

pasta e fagioli ricetta
Un primo piatto che mette tutti d’accordo-Ascoli.Cityrumors.it

Iniziamo subito! Come prima cosa mettiamo in ammollo i fagioli la sera prima con dell’acqua. Poi laviamoli la mattina dopo ed uniamo carote, sedano, cipolla e pomodorini e mettiamo a cucinare. Uniamo anche le patate ma tagliate a pezzettini. Facciamo cuocere per bene e passiamo al setaccio un po’ di fagioli e di patate.

Buttiamo la pasta quando l’acqua dei fagioli sarà assorbita. Ecco che i nostro piatto unico è pronto e tutti ne andranno pazzi. Potete aggiungere anche dei crostini. Finire poi con una spolverata di parmigiano ed un filo di olio a crudo su ogni piatto. Se volete potete aggiungere anche il pepe o il peperoncino!

Ma quanto abbiamo speso veramente per realizzare questo piatto? Sappiamo molto bene che il costo può variare un po’ da città in città, ma in modo orientativo circa 7 euro per i fagioli borlotti, 1,30 per le carote, il sedano è a 3,50 circa al chilo, la cipolla a circa 2 euro e per i pomodori circa 2 euro.

Come vedete com meno di 20 euro siamo riuscita a mettere d’accordo tutta la famiglia adesso che stanno arrivando le tipiche giornate autunnali. E voi avete un piatto che fate sempre e che magari è di recupero ed arriva dalla vostra tradizione personale?

Gestione cookie