Un+gelato+all%26%238217%3Boliva+ascolana%3A+s%C3%AC%2C+hanno+fatto+anche+questo
ascolicityrumorsit
/lifestyle/un-gelato-alloliva-ascolana-si-hanno-fatto-anche-questo.html/amp/
Lifestyle

Un gelato all’oliva ascolana: sì, hanno fatto anche questo

Ascoli Piceno: l’oliva ascolana è anche gelato. Dove e come gustare questa specialità. Tutte le informazioni e curiosità.

Può sembrare strano, perfino poco invitante ma esiste il gelato all’oliva ascolana o meglio le olive ascolane gelato. I residenti nella città delle Cento Torri conosceranno sicuramente questo dolce così particolare, che riproduce la specialità gastronomica per eccellenza di Ascoli Piceno.

Un gelato all’oliva ascolana: sì, hanno fatto anche questo (ftoo @Andrè • Esperienza di gusto/Facebook) – Ascoli.cityrumors.it

L’oliva ascolana di gelato, infatti, è prodotta da una gelateria del centro storico: “Andrè – Esperienza di gusto“, situata in via D’Ancaria, proprio dietro piazza del Popolo e la Basilica di San Francesco.

Alla gelateria, che è anche pasticceria, caffetteria, cioccolateria e sala da tè, André  alle sue olive ascolane gelato dedica un articolo la prestigiosa rivista Gambero Rosso.

Andrè ha aperto lo scorso aprile ma sta già conquistando il cuore e il palato degli ascolani e non solo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Ad Ascoli si gusta l’oliva ascolana di gelato, si chiama Livetta

L’oliva ascolana gelato si chiama Livetta ed è prodotta e venduta dalla gelateria Andrè di Ascoli Piceno, di proprietà del maestro gelatiere Andrea Cicconi con il socio Giandomenico Grilli. È proprio Andrea Cicconi ad aver creato e brevettatola prima, unica, vera oliva-gelato all’ascolana“, forte di una lunga esperienza nel settore della gelateria

La Livetta è una vera e propria oliva verde dolce ascolana, farcita con gelato al posto della carne contenuta in quella tradizionale impanata e fritta. La gelateria Andrè ne propone ben tre versioni.

Ad Ascoli si gusta l’oliva ascolana di gelato, si chiama Livetta (foto @Andrè • Esperienza di gusto/Facebook) – Ascoli.cityrumors.it

C’è la Livetta classica, molto simile a un’oliva ascolana originale, preparata con un’oliva tenera ascolana ripiena di gelato all’olio extravergine d’oliva, ricoperta dalla crema di pistacchio salato e da una panatura di biscotto alla cannella, che ricorda la panatura delle olive fritte.

Le altre versioni sono la Livetta cubana, che ha una farcitura di cioccolato al latte aromatizzato al rum, una copertura di stracciatella variegata all’amarena e panatura di biscotto al cacao. Infine, la Livetta corretta, ripiena di gelato al caffè infuso con l’anice verde di Castignano, Presidio Slow Food, ricoperta da cioccolato fondente gelato e con panatura di biscotti alla cannella e al cacao.

Già la descrizione fa venire l’acquolina alla bocca. La gelateria da Andrè propone anche una vasta e originale scelta di gusti di gelato, insieme a prodotti di bar caffetteria per la colazione e l’aperitivo, con una vasta scelta di stuzzicherie salate.