Stilata la classifica delle migliori località sciistiche al mondo: ecco la top ten da non perdere.
Con l’arrivo dei primi freddi, le montagne si trasformano in un’incantevole cornice per le tanto attese vacanze sulla neve. Sciare lungo pendii immacolati, respirare l’aria fresca e cristallina, e immergersi in un paesaggio incantato sono solo alcune delle esperienze indimenticabili che attendono i vacanzieri in cerca di avventure invernali. Andiamo allora alla scoperta delle località sciistiche migliori al mondo.
Le località di montagna offrono una vasta gamma di opzioni per le vacanze sulla neve. Nel cuore dell’Europa soprattutto, ogni regione regala uno spettacolo unico. La magia delle Alpi svizzere, con le loro piste perfettamente curate, ma anche la montagna francese, con la sua eleganza, catturano l’immaginazione di chiunque ami la bellezza invernale.
La classifica The World Skiing Index ha stabilito quali siano i comprensori sciistici più importanti al mondo. La classifica è stata stilata analizzando la qualità, il costo e il grado di accessibilità di oltre 6.000 stazioni sciistiche.
Al primo posto troviamo le Tre Valli, in Francia, caratterizzata da una rete di 600 chilometri di piste per ogni grado di difficoltà e che si snodano attraversando otto resort. Comprende diverse località iconiche come Les Menuires, più adatta alle famiglie, ma anche Le Bettex, Orelle e Saint Martin de Belleville sono piccoli villaggi scelti da chi desidera un soggiorno tranquillo. C’è poi Courchevel, scelta dai vip che ospita anche una delle piste più impegnative d’Europa, e Meribel.
Al secondo posto, Les Portes du Soleil, situata nel sud-est della Francia e nella Svizzera occidentale, con 208 di impianti di risalita nelle 12 stazioni sciistiche del comprensorio. Del comprensorio Les Portes du Soleil fanno parte le località di Avoriaz; Champery; La Chapelle d’Abondance; Chatel; Les Gets; Morzine; Val d’Illiez-Les Crosets-Champoussin; Abondance; St Jean d’Aulps; Torgon; Montriond e Morgins.
Al terzo posto Zermatt-Matterhorn, tra la Svizzera e l’Italia, ch dispone di 15 scuole di sci e snowboard e di 3 centri per il noleggio di attrezzature. 360 chilometri di piste, servite da 51 impianti di risalita. Anche in questo caso, località molto note come Valtournenche e Cervinia.
Nella top ten stilata da The World Skiing Index risultano comunque anche altre località molto famose come Megève/Saint-Gervais (Francia), quarto posto, l’Alpe d’Huez, in Francia (quinto posto), Skicircus (Austria) – 6° posto, Ski Arlberg (Austria) – 7° posto, 4 Vallées (Svizzera) – 8° posto, Mayrhofen (Austria) – 9° posto, La Plagne (Francia) – 10° posto