Vecchi smartphone, questi sono i 5 modelli più ricercati: valgono un botto

Il desiderio nostalgico di conservare il tuo primo telefono potrebbe oggi farti guadagnare una fortuna: ecco i cinque modelli più ricercati.

Collezionare un memento di un particolare momento della vita è un’abitudine decisamente umana. L’oggetto o la foto (il loro successo è dovuto proprio alla capacità di fermare il tempo in un preciso momento) conservato hanno il potere di assumere un significato simbolico per chi li conserva, di riportare indietro la memoria ad una situazione specifica o ad un periodo particolare della vita.

I vecchi smartphone più ricercati
Ci sono vecchi telefoni cellulari che oggi valgono una fortuna – ascoli.cityrumors.it

L’importanza che assume il ricordo per l’essere umano è incommensurabile e questo valore diventa ancora più grande quando il ricordo diviene collettivo e rappresentativo di una società in un dato periodo del tempo. Su questo concetto di ricordo collettivo e di fissazione del passare del tempo si basa la storia, disciplina che racconta l’evoluzione dell’essere umano e ne certifica in un certo senso il significato.

All’importanza sociale e storica è legato anche il valore di mercato degli oggetti che per un motivo o per un altro hanno avuto un ruolo nell’evoluzione del mercato consumistico o delle abitudini di una società. I telefoni cellulari sono un esempio chiaro di come un oggetto di consumo possa modificare radicalmente le abitudini di una società e segnare un passaggio storico.

Molti di noi hanno deciso di conservare i vari modelli posseduti per ragioni meramente romantiche, in particolare il primo modello acquistato, come a voler ricordare il periodo in cui per la prima volta siamo venuti a contatto con questa tecnologia, ma anche come ricordo di un periodo della nostra vita.

Quali sono i 5 modelli di cellulari vecchi più ricercati dai collezionisti

La premessa romantica fa capire come il valore sentimentale di questi oggetti non può essere quantificato, ma questo non vuol dire che quello commerciale non possa essere calcolato, anzi. Il mercato del collezionismo in questi ultimi anni sta diversificando i rami d’interesse e molti oggetti della cultura pop e tecnologici ne sono entrati a far parte.

I vecchi smartphone più ricercati
I modelli di vecchi cellulari più ricercati dai collezionisti – ascoli.cityrumors.it

Ovviamente i collezionisti cercano anche i vecchi modelli di cellulare e alcuni di essi sono talmente ricercati da aver assunto un valore economico decisamente importante. Se dunque non siete dei tipi particolarmente romantici e nostalgici e aveste conservato uno di questi modelli in garage o cantina, potreste anche pensare di venderli per guadagnare un bel gruzzolo.

Ecco quali sono i 5 modelli più ricercati e di conseguenza di maggior valore al giorno d’oggi:

  • iPhone 1, prototipo: base d’asta 12mila euro.
  • Motorola 8000x: dai 930 ai 4300 euro in base allo stato di conservazione.
  • Nokia 7700: dai 1150 ai 2300 euro in base alle condizioni.
  • Mobira Senator NMT: dai 930 ai 2300 euro.
  • IBM Simon Personal Communicator: dai 930 fino ai 2350 euro.
Gestione cookie