Ascoli Piceno, messaggio di allarme IT-Alert sul cellulare, la data della sperimentazione nella Regione Marche

In Ascoli Piceno come in tutta la Regione Marche nei prossimi giorni di settembre partiranno i messaggi di allarme pubblico. Ecco cosa sapere.

Cos’è IT-Alert? Si tratta del sistema di allarme pubblico che informa la popolazione tramite un messaggio (no sms) in caso di gravi emergenze. Dopo Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna in cui la sperimentazione è stata eseguita nei mesi scorsi, a settembre tocca alla Regione Marche. Cosa bisogna fare? Come ci si deve comportare quando e se arriverà il messaggio di allerta? E cosa fare se, al contrario, sul vostro cellulare non apparirà alcun messaggio?

It alert Ascoli Piceno Marche
It alert Ascoli Piceno, info sulla sperimentazione nelle Marche – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

La sperimentazione sul territorio nazionale è partita tra la fine di giugno e l’inizio di luglio e, secondo il calendario prefissato, entro la fine del 2023 verranno coinvolte tutte le restanti Regioni italiane e le due Province Autonome. A settembre tocca alla Regione Marche, ecco la data in cui il sistema invierà i messaggi a tutti coloro che si trovano sul territorio.

IT-alert: da settembre i prossimi test ad Ascoli Piceno e nelle Marche, come funziona

Come funziona la sperimentazione di IT-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia intera per avvisare i residenti su tutto il territorio nazionale in caso di emergenze gravi? Intorno alle ore 12 del giorno definito tutta la popolazione residente o domiciliata nelle Marche riceverà sui cellulari, che devono essere accesi e con connessione telefonica, un messaggio scritto e un messaggio vocale di allerta.

It alert allarme Ascoli Piceno Marche
It alert allarme Ascoli Piceno Marche Foto Facebook @IT-alert – ascoli.cityrumors.it

L’obiettivo è quello di favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da calamità naturali, gravi emergenze o disastri imminenti, al fine di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo rilevato. La sperimentazione serve a verificarne il funzionamento di tutto il sistema di allerta in relazione alle diverse tipologie di telefono e dei sistemi operativi utilizzati dagli utenti.

A tal proposito la popolazione è invitata a compilare un questionario indicato con un link presente nel messaggio, per poter segnalare eventuali malfunzionamenti come il ripetersi della ricezione del messaggio.

Questi dati consentiranno di implementare il sistema e permetterà anche agli operatori di telefonia mobile di approfondire e rivedere il processo di invio del messaggio. Eventualmente controllando il comportamento delle celle telefoniche per verificare la copertura avuta e il comportamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smart watch.

La data della sperimentazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche

Segnatevi la data, il prossimo 12 settembre alle ore 12 circa sui cellulari di chi si trova nella Regione Marche arriverà il messaggio di ‘IT-Alert’. Attenzione però, in questa prima occasione non si entrerà nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere, ma sarà solo una prova.

In seguito si proseguirà con la predisposizione e sperimentazione dell’iniziativa di allertamento che sarà operativa nei prossimi mesi. Il test del 12 settembre, ribadiamo, consisterà solo nell’invio a tutti i cittadini, non solo residenti ma anche di passaggio o che stazionano in quel momento nelle Marche, di un messaggio per segnalare quella che può essere una potenziale allerta.

Se non si riceverà alcun messaggio, o per maggiori informazioni si può visitare il sito www.it-alert.it per comunicare il disservizio.

Impostazioni privacy