Ascoli, Articolo della CNN sulla ‘Città che brilla di notte”. Il Sindaco Fioravanti: “Un grande riconoscimento per il lavoro della nostra amministrazione”

Con grande soddisfazione il Sindaco Marco Fioravanti ha annunciato un articolo pubblicato dalla CNN su ‘La città italiana che brilla di notte’.

“Così la CNN – ha scritto il primo cittadino sui social – ha intitolato il suo articolo sulla nostra Ascoli!  Un altro riconoscimento per il lavoro della nostra amministrazione da parte di un’importantissima testata giornalistica internazionale.

Continuiamo a lavorare per il bene e la promozione del nostro territorio”.

Nell’articolo si dice che ” Ci sono due grandi piazze dove la gente del posto osserva il passare dei giorni, si siede nei caffè per osservare la gente e fa la passeggiata notturna. Ci sono chiese secolari e anche resti antichi risalenti al periodo romano.
Come in molte altre città italiane, il centro fu costruito in epoca medievale. E, proprio come altri, è magnificamente conservato. Ma gironzolando, specialmente di notte, noterai una grande differenza: Ascoli sembra brillare”

“Di giorno, gli edifici e persino le pietre del selciato brillano alla luce del sole. E di notte brillano al chiaro di luna, le torri, i portici e i lampioni si riflettono perfettamente nella pavimentazione, facendo sembrare il centro cittadino un miraggio.
Tutto dipende dal fatto che la roccia locale di Ascoli, da cui è costruito l’intero centro storico, è il travertino: una pietra preziosa, simile al marmo, che brilla di un bianco osso al sole di mezzogiorno, si colora di rosa al tramonto e brilla sotto il lampioni serali” si dice nell’articolo.

“Oggi Ascoli Piceno ospita la più alta concentrazione di chiese romaniche in un centro cittadino italiano. Si dice che il suo battistero del VI secolo sia uno dei migliori esempi del suo genere nel paese. La Pinacoteca Civica di Ascoli conserva opere di Tiziano, Guido Reni e Carlo Crivelli, un pittore veneziano del XV secolo che lavorò nelle Marche e morì in città.

E il suo bar più famoso, Caffè Meletti, è uscito da un film di Wes Anderson con la sua facciata rosa baby, i tavoli verde menta e gli interni sontuosi in stile Art Nouveau. Tutti, da Ernest Hemingway a Simone de Beauvoir, hanno provato il suo liquore all’anisetta. La città è anche famosa per il suo cibo. Le “Olive ascolane” – olive succose e di grandi dimensioni ripiene di carne e fritte – sono mangiate in tutta Italia” prosegue la Cnn.

Impostazioni privacy