Ascoli, Grazie alla 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico sono stati racconti nel Piceno ben 1.373 confezioni di farmaci

Durante la 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico  (8 – 14 febbraio), i cittadini hanno donato oltre 485.000 confezioni di medicinali (pari a un valore superiore a 3,8 milioni di euro) che aiuteranno 600.000 persone povere di cui si prendono cura 1.807 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a 1.007.056 farmaci che, grazie alla Raccolta, sarà coperto al 48%.

 

All’iniziativa hanno aderito a livello nazionale 4.889 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 700.000 euro.

 

Ad Ascoli Piceno e provincia, sono state raccolte 1373 confezioni di farmaci in 14 farmacie, che aiuteranno le persone indigenti di 9 enti assistenziali del territorio.

 

Nella regione Marche, sono state raccolte 14402 confezioni di farmaci in 153 farmacie, che saranno consegnate a 73 enti.

 

“Sono davvero grata e soddisfatta di com’è andata la Giornata di Raccolta del Farmaco – ha dichiarato la responsabile provinciale, dottoressa Alessia Dalsass – Mi sento di ringraziare di cuore quanti, nonostante le evidenti difficoltà che la situazione attuale comporta, hanno reso possibile la realizzazione della GRF: i farmacisti, le associazioni, i volontari e tutti i cittadini che generosamente hanno donato. La mia personale esperienza è perfettamente racchiusa nelle parole del Presidente della Fondazione Banco Farmaceutico quando al termine della GRF dice: “… Questo moto di gratuità che si è generato in questi giorni ha espresso quel senso della speranza di cui il nostro Paese ha così bisogno….”.

 

 

La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere SocialiFederfarmaFofiFederchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili BFResearch. La GRF è stata realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici Teva Italia e al sostegno di EG Stada GroupDOC Generici, DHL Supply Chain,Bausch&Lomb, Unico – La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.

 

La Raccolta è stata supportata da Rai per il Sociale, MediafriendsLa7, Sky per il sociale, Pubblicità Progresso.

 

 

Impostazioni privacy