Ascoli Piceno celebra Dante Fazzini con una mostra antologica alla Cartiera Papale

Ascoli Piceno vuole ricordare il grande artista con una mostra antologica visitabile del tutto gratuitamente presso la Cartiera Papale.

La mostra Dante Fazzini. L’arte della passione è l’occasione per addentrarsi nel mondo artistico e narrativo di questo poliedrico ascolano che ha dedicato la sua intera vita alla passione verso il bello, spinto da una naturale curiosità verso nuove culture nel nome della libertà.

Mostra Dante Fazzini Ascoli Piceno Cartiera Papale
Mostra Dante Fazzini ad Ascoli Piceno presso la Cartiera Papale (autoritratto) Foto Facebook @Goffredo Zucchetti – ascoli.cityrumors.it

Dante Fazzini ci ha lasciati nell’aprile del 2021 e a distanza di due anni l’intera città di Ascoli Piceno vuole ricordarlo e celebrarlo. Le sue opere saranno esposte presso le sale della Cartiera Papale, cogliete l’occasione per andarle ad ammirare. L’esposizione resterà aperta fino al 30 settembre.

Ascoli Piceno e il tributo a Dante Fazzini

La mostra antologica dedicata alle opere del pittore ascolano Dante Fazzini è promossa dalla Provincia di Ascoli e dall’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione con il contributo della Fondazione Carisap.

Mostra Dante Fazzini Ascoli Piceno
Mostra Dante Fazzini Ascoli Piceno – Foto Facebook @Goffredo Zucchetti – ascoli.cityrumors.it

Presso la Cartiera Papale i visitatori potranno ammirare 40 opere pittoriche, 50 sassi d’autore, cinque bastoni di mare, dieci marionette e venti miniature realizzate dall’artista nell’arco della sua carriera.

I curatori della mostra spiegano che l’evento è stato pensato per mantenere vivo il suo spirito di “inquietudine artistica” alimentata da curiosità per l’altro, apertura mentale, passione civica, libertà e obiettività di pensiero.

Il percorso ideato all’interno delle sale della Cartiera Papale segue quattro direttrici: la ricerca, la conoscenza, i luoghi, i volti. Elementi che ben raccontano la straordinaria capacità dell’artista di rappresentare la realtà e la vita in tutte le sue molteplici sfumature. Partendo dal suo amore per la città in cui è nato e vissuto fino ai giovani, ai personaggi dell’arte, della cultura e popolari.

La critica Adele Cappelli commentò così l’attitudine artistica di Fazzini: “sostenuta dal costante piacere del fare, del mestiere, del condividere, l’arte diventa, per Fazzini, lo strumento primo di conoscenza, di sé e del mondo”.

Durante la presentazione della mostra avvenuta al Caffè Meletti, che a Fazzini dedicò un tributo a pochi giorni dalla morte, la moglie Elana Fazzini ha raccontato qualche aneddoto: “Dante nella sua vita ha viaggiato molto ma è sempre stato profondamente radicato nella sua città e nel territorio”.

“Per questo l’esposizione che si svolge in un luogo simbolo del Piceno lo rappresenta bene. Una iniziativa che pone in risalto non solo la dimensione artistica di Dante, ma soprattutto la sua grande umanità e il legame speciale con la comunità di appartenenza”.

L’esposizione, in programma alla Cartiera Papale verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 17,30 e resterà aperta, ad ingresso gratuito, sino al 30 settembre con i seguenti orari:

  • Martedì 9,30 – 12,30
  • Mercoledì 9,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30
  • Giovedì 9,30 – 12,30
  • Venerdì 9,30 – 12,30
  • Sabato 10,00 – 13,00 e 16,00 – 19,00
  • Domenica 10,00 – 13,00 e 16,00 – 19,00

Il lunedì la mostra rimane chiusa.

Impostazioni privacy