Ascoli, “La filiera del legno e le biomasse” al centro del convegno in programma domani organizzato da Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo  

Si parlerà delle “Opportunità del PSR Marche. La filiera del legno- biomasse” nel convegno in programma domani, martedì 7 febbraio. L’evento, organizzato dalla Confagricoltura Ascoli e Fermo, si terrà a partire dalle 15, presso la sede Confagricoltura in via della Tintura, 8 ad Ascoli.

A moderare la tavola rotonda Emiliano Pompei, vice presidente della Confagricoltura Marche e Tommaso Ciriaci, dottore agronomo Responsabile unione provinciale agricoltori. Interverrà Renato Cocci Grifoni, dottore agronomo esperto di biomasse legnose. La biomassa legnosa è vista come una fonte di energia rinnovabile, infatti proviene proprio dall’utilizzo della legna vergine o dagli scarti dell’industria forestale (come il cippato, il truciolato e la segatura non contaminata). Questa risorsa è considerata una fonte rinnovabile a tutti gli effetti, come riporta anche il GSE nel suo dossier. Il suo utilizzo è ecologico e sostenibile, in quanto prevede uno sfruttamento razionale dei boschi, salvaguardando alberi secolari, generi protetti, foreste storiche ed avendo cura dell’ecosistema.

L’appuntamento, che ha fatto seguito ad altri incontri già realizzati nel territorio, rientra nell’ambito delle azioni informative, misura 1.2 A del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 presentato dalla Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo. Per info e prenotazioni rivolgersi a Valeria Trenta, indirizzo email: psrmarchemisura1.2@ascoliconfagricoltura.it.

Impostazioni privacy