ControVento Festival dell’Aria 2023 ad Ascoli Piceno, Colle San Marco e San Giacomo, gli eventi in calendario da non perdere

Sale l’attesa per la nuova edizione 2023 di ControVento Festival dell’Aria, con un ricco calendario di eventi, spettacoli e mostre per tutti.

I vari eventi del festival si svolgeranno in tre luoghi nelle diverse giornate della rassegna, e cioè Colle San Marco, San Giacomo e Ascoli Piceno. Un appuntamento dedicato a tutta la famiglia che consente di vivere un’esperienza unica e indimenticabile completamente immersi nella natura, tra fantasia, spettacolo, cultura e solidarietà. Tutti potranno tornare un po’ bambini seguendo il volo degli aquiloni e delle mongolfiere, non mancheranno concerti, escursioni, laboratori creativi e talk.

ControVentofestival dell'Aria 2023 Ascoli, Colle San Marco, San Giacomo
ControVentofestival dell’Aria 2023 Ascoli, Colle San Marco, San Giacomo – Foto Facebook @ControVento • Festival dell’aria – ascoli.citynetwork.it

Saranno giornate all’insegna della cultura e dell’inclusione, del divertimento dell’avventura e dell’immaginazione che soddisfaranno i visitatori di tutte le età. E per i buongustai non mancheranno gli stand gastronomici dove poter assaporare lo street food e le prelibatezze del territorio. Vediamo nel dettaglio il programma degli eventi da non perdere ad Ascoli Piceno e non solo.

Il programma del ControVento Festival dell’Aria 2023 ad Ascoli Piceno

Quest’anno il tema scelto dai direttori artistici è “Sibylle nella Terra di mezzo” che in qualche modo fonde l’immaginario fantasy di Tolkien (Il signore degli anelli è ambientato proprio nella Terra di mezzo) di cui quest’anno ricorre l’anniversario di 50 anni dalla morte, con la geografia dei luoghi. Una terra di mezzo, quella tra Marche e Abruzzo, dove si tengono gli eventi, che è stata terra di confine storica tra il Regno dei Borboni e lo Stato pontificio.

Controvento festival dell'aria 2023
Controvento festival dell’aria 2023 Foto Facebook @ControVento • Festival dell’aria – ascoli.citynetwork.it

Non mancheranno connessioni letterarie anche con Alessandro Manzoni, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla morte. L’appuntamento è quindi dal 26 agosto al 2 settembre, segnatevi le date sull’agenda perché il calendario è davvero ricco di eventi e spettacoli di tutti i tipi all’insegna della fantasia, dell’arte, dell’epica e della musica.

Si parte proprio da Ascoli Piceno il 26 agosto alle 15:30 con un Tour dei musei cittadini “Le profezie delle arti” e un Ciclo Tour del centro storico “Ascoli segreta”. Per prenotare potete chiamare il 328 719 3002. Alle 17:00 si inaugura la mostra “Sulle tracce della Sibilla, tra arte e poesia” presso la pinacoteca di Ascoli Piceno in cui verranno esposti, dipinti, disegni e sculture ispirati alla figura della Sibilla. La prenotazione è obbligatoria al n. 333 327 6129.

Il 30 agosto presso la sala della Vittoria della pinacoteca civica ci sarà la consegna del premio Sibylla e a seguire un talk su Cultura & Natura (prenotazione 333 327 6129)

Eventi a San Giacomo

Il 27 agosto a San Giacomo sono previste le esposizioni e le esibizioni di aquiloni giganti e laboratori dove i bambini possono creare i loro aquiloni. Si esibirà il falconiere Giovanni Granati e ci saranno esibizioni di deltaplani e parapendio a motore. Street food trucks e stand gastronomici allieteranno la giornata.

Programma a San Marco – Cava Giuliani

Il 27 agosto a colle San Marco potete scegliere tra: escursioni in e-bike Marcello Priori Slow Tour (prenotazioni 335 816 4979), trekking a cura dell’Associazione Paesaggi Piceni (prenotazioni 328 026 9840), escursioni verso i Torrioni del Sole – Storie antiche 200 milioni di anni (prenotazioni 347 443 9287, passeggiate botaniche con guida e laboratori didattici (prenotazione 346 004 4120).

E poi ancora esposizione di Mongolfiere e aquiloni acrobatici, laboratori sportivi (sci alpino, snowboard e sport della montagna, Yoga Mountain), laboratori creativi (ceramica e terracotta) e ludici (truccabimbi, giochi montessori), spettacoli di falconeria, teatrali, equestri, circuito con cani addestrati e esibizione con bike trial del campione Marco Nardinocchi.

Per quanto riguarda gli eventi ludici, ci saranno giochi di ruolo con ambientazione Tolkieniana e scacchi. Al tardo pomeriggio è in programma il concerto del gruppo musicale Runark presso l’Arena Controvento. Anche qui il tutto sarà completato con stand gastronomici.

La sera del 28 agosto andrà in scena lo spettacolo della Compagnia dei Folli ispirato a Tolkien con introduzione poetica di Alessia Iuliano, il 29 agosto il concerto d’arpa celtica e bardica “Harpe Mundi” di Vincenzo Zitello.

Il 31 agosto a San Marco, Cava Giuliani c’è il concerto “Fabrizio Bosso Quartet” con introduzione poetica di Antonella Caggiano, l’1 settembre lo spettacolo del gruppo folk celtico Ogam e il due settembre ControVento Festival dell’Aria chiude in bellezza con il concerto di Ambrogio Sparagna & Solisti Orchestra popolare Italiana.

Impostazioni privacy