Ascoli Piceno festeggia i 65 anni di gemellaggio con Treviri: tanti i gruppi arrivati in città dalla Germania

Ad Ascoli Piceno sono giunte diverse delegazioni dalla Germania per rinnovare il gemellaggio della Città delle Cento Torri con Treviri, dove nacque Sant’Emidio.

Sono tante le persone che sono arrivate ad Ascoli Piceno dalla città di Treviri, nella Regione della Mosella nella Germania sud occidentale, in occasione del 65esimo anniversario del gemellaggio tra le due località. Tra le quali anche ventisette soci di AP TG, l’Associazione che unisce Ascoli Piceno e Treviri, presieduta da Paquita Morbach, che propria nella località tedesca cura i rapporti tra le due città.

Da Treviri ad Ascoli Piceno per il gemellaggio delle città
Da Treviri ad Ascoli Piceno per il gemellaggio delle città – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

A fare gli onori di casa e a riceverli con grande spirito di accoglienza presso le sale del Palazzo Arengo erano presenti il Sindaco Marco Fioravanti, il professor Stefano Papetti e gli amministratori comunali. Nonché il presidente dell’associazione Sant’Emidio nel Mondo e il vice preside dell’Istituto Mazzocchi. Proprio un gruppo di studenti che frequentano la scuola superiore IIS Mazzocchi sono stati scelti per uno scambio culturale con una scuola della città tedesca.

Un giorno di incontro al Comune di Ascoli Piceno con gli ospiti arrivati da Treviri

Sempre gli studenti hanno avuto l’onere e l’onore di accogliere gli ospiti. Infatti ai giovani è spettato il compito di dare il benvenuto in lingua tedesca agli ospiti.

Ad Ascoli è giunta anche una delegazione del Comune di Treviri composta da Markus Nohl, che è assessore alla cultura, e dal direttore della Biblioteca scientifica e Archivio, Francesco Roberg. Accompagnato dal direttore artistico del teatro, Evanelia Tsogka, e dalla funzionaria comunale Susanne Stemmler.

Da Treviri ad Ascoli Piceno per i 65 anni di gemellaggio delle città
Da Treviri ad Ascoli Piceno per i 65 anni di gemellaggio delle città – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

In questo modo gli ospiti hanno avuto e avranno modo di scoprire e ammirare le bellezze del territorio piceno, anche grazie alla collaborazione di guide turistiche che si sono rese disponibili. Per tutto il tempo in cui resteranno ad Ascoli ne approfitteranno per allacciare contatti con i direttori e curatori artistici dei musei, con le associazioni locali, con gli artisti e con gli artigiani ascolani.

A Piazza del popolo sono arrivati in bicicletta anche il sindaco del distretto di Feyen Weismark e consigliere del Comune di Treviri Rainer Lehnart e Markus Nicolay, sacerdote di Treviri, che hanno preferito l’arrivo ad Ascoli Piceno con il mezzo a due ruote. Già nel 2018, in occasione del 60esimo anniversario del gemellaggio, avevano fatto il primo viaggio in bici. Con loro, soggiornerà ad Ascoli un gruppo di 10 amici di Treviri.

Ad accoglierli una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Associazione Sant’Emidio nel Mondo, gli Zigà World e tanti amici che il consigliere Rainer ha ad Ascoli, dopo i tanti viaggi reciproci fatti negli anni passati, grazie al lavoro e all’entusiasmo del compianto Giovanni Cipollini.

Impostazioni privacy