Covid impennata di contagi: in una settimana aumentati i ricoveri anche ad Ascoli Piceno

Il dato del Ministero della Salute è chiaro: aumentano i nuovi contagi da Covid anche ad Ascoli Piceno ed in tutte le province delle Marche.

Che ci sarebbe stato un aumento dei contagi con l’arrivo della stagione fredda era quasi ovvio. Infatti nell’ultima settimana che va dal 9 al 15 novembre sono aumentati i casi di positività rilevati nella Regione Marche. Su 1.781 tamponi processati sono in totale 754 i nuovi casi di positività rilevati contro i 567 della settimana precedente.

Covid marche
Covid, aumentano i contagi nelle Marche – ascoli.cityrumors.it

Tutte le province sono interessate, e oltre all’aumentare del numero dei casi vale la pena sottolineare anche il fatto che sono aumentati pure i ricoveri negli ospedali marchigiani. Infatti i pazienti che sono stati ospedalizzati per Covid sono in totale 138 (+64), di cui 1 (-2) in terapia intensiva. Dall’inizio della pandemia sono 4.466 i morti per Covid nelle Marche. Ma vediamo i numeri provincia per provincia.

Aumentano i contagi Covid a causa della variante ERIS

Dopo settimane in cui si è registrata una certa stabilità, la curva dei contagi da Covid in Italia torna a salire anche per la maggiore diffusione della variante Eris. Negli ultimi sette giorni la curva dei contagi da Covid si è impennata in tutta Italia e pure nelle Marche. I dati diffusi dal ministero della Salute a livello nazionale infatti parlano di 34.919 nuovi casi positivi, con una variazione pari a +28,1% rispetto alla settimana precedente, quando furono 26.789.

Covid Marche
Covid: la situazione a livello nazionale e nelle Marche – ascoli.cityrumors.it

Aumentano anche i morti, saliti del 17,8%. Negli ultimi sette giorni sono decedute 192 persone, contro i 163 della rilevazione precedente. I tamponi effettuati sono stati 224.522, con una variazione di +13,5% rispetto a una settimana fa.

Il tasso di positività è del 15,3% con una variazione di +1,7% rispetto alla settimana precedente (13,5%). Vertiginoso è l’aumento dei ricoveri totali negli ospedali. Per quanto riguarda l’occupazione degli ospedali, il tasso di presenze in area medica è pari al 6,7% (4.167 ricoverati), rispetto al 5,9% (3.656 ricoverati) precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è pari al 1,4% (122 ricoverati), rispetto al 1,2% (102 ricoverati) della precedente rilevazione.

A livello locale, quasi la metà dei nuovi contagi si registra in provincia di Ancona. Questa la divisione dei nuovi casi per provincia: 342 Ancona, 89 Ascoli Piceno, 74 Fermo, 130 Macerata, 106 Pesaro e Urbino, 13 da fuori regione. Il tasso di incidenza cumulativo su 100.000 abitanti è di 36,64 positivi (era a 30,65 la scorsa settimana).

Perché il virus circola di più? Per i virologi a fare la differenza è in particolare la disattenzione da parte della gente, che non percepisce più il contagio da coronavirus come un problema grave, pare che sia tutto superato e che non riguardi nessuno. Certo non si è più in pandemia, ma le norme di buon senso non andrebbero dimenticate.

L’appello del Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Francesco Vaia: “C’è necessità di un maggior impegno da parte di tutte le Regioni sia sul piano della comunicazione che della organizzazione della vaccinazione in difesa dei più fragili”.

Impostazioni privacy