Inaugurata la Stagione dei concerti 2022 con Il drago sul carosello ed altre meraviglie

SAN BENEDETTO – Consensi e successo, al Teatro Concordia di San Benedetto, per l’inaugurazione della Stagione dei concerti, andata in scena con “Il drago sul carosello ed altre meraviglie…”, in cui si sono esibiti il primo clarinetto solista del Teatro alla Scala Fabrizio Meloni, il compositore e violoncellista Jorge A. Bosso, uno dei violoncellisti e compositori contemporanei più eclettici ed importanti e i due percussionisti del Teatro alla Scala Gianni Massimo Arfacchia ed Elio Marchesini, riuniti nell’ensemble “I Percussionisti del Teatro alla Scala”. Artisti riuniti in un progetto insolito ed originale, che spazia dalla musica classica alla musica da film in un’esplosione di timbri colorati che accompagna in un viaggio di suoni cosmici.

La stagione dei concerti è promossa dall’amministrazione comunale e dalla Gioventù musicale d’Italia, presieduta da Rita Virgili, che ha aperto la serata con l’assessore alla cultura Lina Lazzari.
Il programma è iniziato con i canoni di J.S. Bach, per poi proseguire con la “Toccata di Ginastera” celebrata dalla band Emerson, Lake & Palmer, le composizioni mozzafiato del film di Kubrick “Eyes Wide Shut” e una versione elettrizzante di “Sinister Footwear” del leggendario Frank Zappa.
Il prossimo appuntamento è per il 20 febbraio, con il trio jazz composto da Pietro Mirabassi (sassofono), Fabio De Angelis (batteria) e Francesco Bordignon (contrabbasso).
L’ensemble “I Percussionisti del Teatro alla Scala” è stato fondato nel 1978 su consiglio di Claudio Abbado. Il nome è collegato al teatro da dove provengono gli strumentisti e dove svolgono la loro attività principale. I singoli componenti dell’ensemble vivono varie esperienze in diverse realtà musicali e sperimentano varie applicazioni e possibilità teoriche dei numerosi strumenti a percussione. I Percussionisti della Scala suonano in tutti i più importanti teatri del mondo, sia con l’orchestra del teatro stesso che con quella della Filarmonica diretta dai più prestigiosi direttori. Coordinati dal 1995 da Loris Francesco Lenti, hanno tenuto centinaia di concerti, davanti ai più svariati tipi di pubblico, partecipando a numerosi festival musicali di alto livello sia in Italia che all’estero.

Impostazioni privacy