I musei di San Benedetto sostengono la pace. Il Museo del Mare e l’Archivio storico aderiscono all’iniziativa ministeriale “La cultura unisce il mondo”

SAN BENEDETTO – Il Museo del Mare e l’Archivio storico comunale di San Benedetto del Tronto hanno aderito all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura “La cultura unisce il mondo”. Si tratta di una campagna online che coinvolge musei, biblioteche, archivi e istituti culturali statali che vuole ricordare che l’Italia ripudia la guerra ed esprime la piena e incondizionata solidarietà all’Ucraina.
La campagna, lanciata il 2 marzo a Roma con l’illuminazione del Colosseo con i colori della bandiera dell’Ucraina, ha già raccolto le adesioni di tante realtà museali, archivistiche e bibliotecarie che si sono unite per sostenere la causa della pace in tutto il Paese.
Con gli hashtag della campagna, #cultureunitestheworld e #museumsagainstwar, San Benedetto ha scelto di unirsi al coro di voci dal mondo della cultura con un’immagine legata al tema dell’armonia e della prosperità in tempo di pace: uno scorcio del nostro mare, solcato da barche sambenedettesi le cui vele sono state tinte dei colori blu e giallo come segno di solidarietà nei confronti dell’Ucraina.
“Nella cultura – ha detto l’assessore alla cultura Pasqualina Lazzari – si ritrovano numerose rappresentazioni degli orrori della guerra e altrettanti sono gli ammonimenti che, attraverso l’arte ,ci ha tramandato chi, prima di noi, ha vissuto tempi come questo. L’adesione all’iniziativa del Ministero della Cultura è un gesto doveroso, tanto per esprimere solidarietà all’Ucraina, quanto per sostenere il ritorno della pace in Europa”.

Impostazioni privacy