Palio velico Festa Madonna della Marina: premiato San Filippo Neri e il timoniere Matteo Terenzi

SAN BENEDETTO – La premiazione sviluppata sul sagrato della Cattedrale della Madonna della Marina al termine della celebrazione vespertina, ha concluso la settima edizione del Palio Velico dei quartieri, organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna della Marina e vinta, per la prima volta, da San Filippo Neri.

Alla cerimonia hanno presenziato il Vescovo di San Benedetto, Monsignor Carlo Bresciani, il sindaco rivierasco Antonio Spazzafumo, la delegata del settore vela del Circolo Nautico Sambenedettese, Laura Cennini, il timoniere dell’imbarcazione vincente, Matteo Terenzi e il presidente del comitato di quartiere di San Filippo Neri, Roberto Vesperini. A dirigere le operazioni, con la consueta maestria ed eleganza, è stato il deus ex machina del Palio, Manrico Urbani, che nel suo intervento ha ricordato come questa manifestazione possa avere un maggiore coinvolgimento dei quartieri cittadini, nel momento in cui si deciderà di ingaggiare dei propri velisti in occasione della gara, un po’ come avviene per i fantini del Palio di Siena. Il tutto, ovviamente, sempre con l’aiuto del Circolo Nautico Sambenedettese e dell’amministrazione comunale di San Benedetto. Il trofeo è stato consegnato al presidente Vesperini, che lo custodirà fino alla prossima edizione, mentre Matteo Terenzi ha ricevuto un’artistica coppa, che andrà ad arricchire la stanza dei trofei del bravo velista rivierasco.

L’imbarcazione timonata da Matteo Terenzi ha battuto in finale quella del quartiere Agraria, condotta da Lorenzo Caucci, al termine di una gara vissuta con il cuore in gola da tutti i presenti, visto il minimo scarto esistente alla boa dell’arrivo tra le due barche.

A fare gli onori di casa c’era il presidente del comitato di quartiere ospitante, Luigi Olivieri di Marina Centro, mentre le operazioni di gara sono state dirette dal capo dell’organizzazione del Circolo Nautico Sambenedettese, Manrico Urbani, che ha condotto le gare. Il Palio Velico prevede che i quartieri gareggino su imbarcazioni Laser 4.7.
Ecco le formazioni: Agraria (Lorenzo Caucci), Albula Centro (Alessandro Pieroni), Europa (Aurora Maiolino), Fosso dei Galli (Andrea Novelli), Mare (Tommaso Faenza), Marina Centro (Lorenzo Terenzi), Marina di Sotto (Raffaele Brunetti), Paese Alto (Arnaldo Parere), Ponte Rotto (Tommaso Corradetti), Porto d’Ascoli Centro (Riccardo Caserta), Ragnola (Leonardo Scarpetti), Salaria (Chiara Laurenzi), San Filippo Neri (Matteo Terenzi), Sant’Antonio di Padova (Massimiliano Salvi), Santa Lucia (Alessandro Crescenzi) e Sentina (Chirill Vagnoni). Notevole è stato anche il lavoro svolto dai due giudici di gara, Valentina Bravi e Daniela De Angelis, oltre che da Luigino Marconi, che ha messo a disposizione la sua imbarcazione per supportare da vicino i velisti in gara.

Impostazioni privacy