Volontari Protezione Civile, la Regione Marche stanzia più di un milione di euro

La giunta regionale delle Marche ha approvato la destinazione di 1.100.000 euro alle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

L’assessore alla Protezione Civile delle Marche, Stefano Aguzzi, è di certo molto soddisfatto che la giunta regionale delle Marche abbia approvato la sua proposta di stanziare la somma considerevole di un milione e centomila euro a favore dei volontari della Protezione Civile del territorio marchigiano. Nel dettaglio, la cifra stanziata andrà a potenziare i mezzi e le attrezzature attualmente in dotazione alle varie Organizzazioni di volontariato di Protezione civile iscritti all’Albo Territoriale della Regione Marche.

Protezione Civile Marche fondi dalla regione
Protezione Civile Marche – stanziati nuovi fondi dalla Regione – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Aguzzi aveva stilato la proposta completandola di indirizzi e criteri nonché delle modalità attuative per la concessione di contributi. In particolare, a ottenere i finanziamenti per il potenziamento degli strumenti a loro disposizione saranno le associazioni di volontariato di Protezione civile specializzate nella lotta attiva agli incendi boschivi, i gruppi comunali e intercomunali di volontariato, le associazioni di volontariato di Protezione civile iscritti al Runts.

Più fondi per la Protezione Civile, le parole di Stefano Aguzzi

Stefano Aguzzi, fanno sapere in una nota stampa diffusa sui canali della Regione Marche, ha commentato la notizia salutandola con entusiasmo: “Con queste risorse andremo a rafforzare ulteriormente il sistema regionale di Protezione civile che voglio ringraziare per l’encomiabile e instancabile supporto”.

Assessore regionale alla Protezione civile delle Marche Stefano Aguzzi
L’Assessore regionale alla Protezione civile delle Marche, Stefano Aguzzi – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Solo un mese fa, a luglio, l’assessore alla Protezione Civile aveva incontrato il Ministro Musumeci che aveva dedicato un’intera giornata alle Marche visto i tanti territori che hanno attraversato una grande emergenza negli ultimi mesi.

Ovviamente tutte le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della Regione Marche che sono sempre impegnate in prima linea quando si tratta di rispondere a qualsiasi tipo di emergenza in scenari spesso molto difficili sia locali, regionali ma anche nazionali, potranno migliorare la qualità delle loro dotazioni e anche aumentarne la quantità per poter lavorare con sempre maggiore efficacia.

Vediamo nel dettaglio come sarà divisa e ripartita la somma di denaro. L’importo complessivo che la Regione Marche ha deciso di stanziare è precisamente di 1.121.267,54 euro. Tale cifra sarà suddivisa in due fondi per due distinte finalità. Il primo riguarda i contributi per l’acquisto di mezzi e di attrezzature tecniche (Moduli AIB) alle Organizzazioni di volontariato di Protezione civile operative nel settore Antincendio boschivo per un massimo di 42.000 euro.

Mentre il secondo fondo è destinato per l’acquisto, da parte delle Organizzazioni di volontariato di Protezione civile operative nelle altre attività, di attrezzature come le motopompe, le torri faro, le motoseghe, i gruppi elettrogeni, ad esempio. Oppure per l’acquisto di mezzi, rimorchi e carrelli targati per un massimo 25.000 euro.

Impostazioni privacy