Bussola digitale, online il sito: come prenotare l’appuntamento con un facilitatore ad Ascoli Piceno

Il nuovo sito dedicato al progetto Bussola Digitale è online. Ecco come prenotare un appuntamento con il facilitatore digitale ad Ascoli Piceno.

bussola digitale marche
Bussola Digitale Marche, online il nuovo sito – ascoli.cityrumors.it

L’iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Presso i Punti di Facilitazione Digitale aperti sul territorio marchigiano i cittadini potranno ricevere assistenza per imparare a utilizzare in autonomia i servizi digitali sia pubblici che privati.

Sarà dunque più facile capire come accedere alla piattaforma SPID, come usare la Carta di Identità Elettronica e l’App IO, lo strumento PagoPA, e come effettuare una firma digitale. Le informazioni alla cittadinanza riguardano, tra l’altro, anche le piattaforme di e-commerce come Amazon per vendere all’estero, le piattaforme social e i più comuni strumenti di videoconferenza.

Bussola Digitale, online il nuovo sito e apertura dello sportello al pubblico ad Ascoli Piceno

Bussola Digitale OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali” è il progetto della Regione Marche in collaborazione con i Comuni finanziato con fondi del PNRR in coordinamento con il Dipartimento Transizione Digitale.

È stato creato con lo scopo di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, tramite il giusto utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). E dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione o altri soggetti, in modo da semplificare la vita quotidiana degli utenti.

Le sedi per la realizzazione dei punti di facilitazione sono quelle messe a disposizione da Comuni e altri Enti locali, Università, Associazioni dei consumatori e dalla Regione stessa.

L’iniziativa prevede, tra le altre cose, la presenza di un facilitatore digitale a supporto dei cittadini. È possibile avere un appuntamento ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede dell’Urp di Ascoli Piceno (Piazza Arringo, 7). Basta telefonare o prenotare una sessione di assistenza individuale tramite il nuovo portale Bussola Digitale della Regione Marche.

Nei centri di facilitazione selezionati è possibile ricevere assistenza da personale formato appositamente per aiutare i cittadini grazie all’uso delle nuove tecnologie. Si potrà supporto tecnico per svolgere diverse attività.

Come ad esempio conoscere il funzionamento degli smartphone, dei social media, come usare la posta elettronica e la posta certificata PEC, come usare al meglio l’identità digitale SPID e CIE.

Sono partiti, già dallo scorso 14 dicembre, nei centri di facilitazione digitale delle Marche, i corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti e rivolti ai cittadini di tutte le età che abbiano necessità di migliorare le proprie competenze sul corretto impiego delle nuove tecnologie, divenute fondamentali nella quotidianità.

Per partecipare ai corsi formativi gratuiti per migliorare la conoscenza e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione occorre prenotarsi registrandosi al sito sopra citato.

Impostazioni privacy