UNIMC | Altri 2.2 milioni di euro per la ricostruzione post sisma 2016: tutti i dettagli

Il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, nelle ultime ore ha firmato ulteriori due decreti che stanziano 2,2 milioni di euro per la ricostruzione degli immobili dell’Università di Macerata

L’Università di Macerata potrà contare su altri 2,2 milioni di euro destinati alla ricostruzione del patrimonio immobiliare intaccato durante il sisma del 2016.

unimc
UNIMC | Altri 2.2 milioni di euro per la ricostruzione post sisma 2016 – Ascoli.Cityrumors.it

Nel dettaglio 711mila euro saranno destinate al dipartimento di di Economia e Diritto, il quale sarà migliorato sotto molteplici punti di vista tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche. 1,5 milioni di euro, invece, saranno destinati agli interventi che riguarderanno Palazzo Ugolini.

Il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, ha spiegato: “L’università di Macerata ha saputo cogliere appieno l’opportunità di dare nuova vita alle proprie sedi, grazie alla capacità di intercettare oltre ai fondi della ricostruzione e a risorse proprie anche le risorse ministeriali – si legge su cronachemaceratesi.com – la presenza dell’ateneo è fondamentale per il tessuto sociale ed economico di questo territorio. Un lavoro che potremo proseguire con efficacia anche grazie alla costante collaborazione con il Presidente Francesco Acquaroli”.

UNIMC, altri 2.2 milioni di euro per la ricostruzione post sisma 2016

Successivamente alla firma di rito sul decreto, Castelli ha avuto un incontro diretto con il Rettore John McCourt per capire meglio la situazione. Presenti anche i tecnici dell’ateneo e il Sub Commissario Gianluca Loffredo. La programmazione, relativa alla ricostruzione post sisma, riguarda anche il Dipartimento di Giurisprudenza, Palazzo Ciccolini, e il Palazzo ex Tribunale.

unimc
UNIMC, altri 2.2 milioni di euro per la ricostruzione post sisma 2016 (Foto sito Unimc) – Ascoli.Cityrumors.it

Al momento, i progetti definitivi per il Dipartimento di Giurisprudenza e per l’ex Tribunale sono sotto esame e si sta lavorando anche all’affidamento dell’esecutivo.

L’inizio dei lavori dovrebbero a partire a novembre 2024 e dovrebbero durare circa due anni. Il termine in tal senso è previsto a dicembre 2026 per il Dipartimento di Giurisprudenza e giugno 2026 per l’ex Tribunale.

Per quanto riguarda gli interventi a Palazzo Ugolini, Palazzo Ciccolini e il Dipartimento di Economia e Diritto, sono in fase di affidamento alla stazione unica appaltante di Macerata. L’inizio dei lavori per questi progetti è previsto per giugno. Si pensa che i lavori possano concludersi a dicembre 2025 per Palazzo Ciccolini e per la sede di Economia e Diritto, i lavori concernenti Palazzo Ugolini dovrebbero terminare a luglio 2026.

Impostazioni privacy